Andrea Calzavara porta avanti la tradizione degli arbitri varesini: promosso in Can A
Il fischietto di Varese è uno dei cinque promossi nel corso della conferenza stampa di inizio stagione dell’Associazione Italiana Arbitri

Andrea Calzavara, arbitro della sezione AIA di Varese, è stato promosso alla Commissione Arbitri Nazionale (CAN) A, l’organismo che designa i direttori di gara per le partite di Serie A e B. La promozione è stata annunciata martedì 1° luglio 2025, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli organici arbitrali per la stagione sportiva 2025/2026, tenutasi presso la sede della FIGC a Roma.
Calzavara, dopo cinque anni in CAN C, ha maturato una significativa esperienza arbitrando numerose partite di Serie C, tra cui la finale di ritorno dei playoff tra Pescara e Ternana, disputata il 7 giugno 2025. Il direttore di gara varesino – è di Vedano Olona, classe 1993 – porta così avanti una lunga tradizione di fischietti legati al Varesotto e a Varese, che ha avuto come ultimo esponente di rilievo Daniele Minelli.
Oltre a Calzavara, sono stati promossi alla CAN A anche Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta, Giuseppe Mucera di Palermo, Niccolò Turrini di Firenze e Andrea Zanotti di Rimini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.