Escursionista disorientato e biker ferito. Due interventi per il Soccorso Alpino in provincia di Varese

Nel primo caso la persona è stata localizzata grazie all’intervento di cinque soccorritori, nel secondo è stato necessario anche l’impiego dell’elisoccorso da Como

soccorso alpino

Tardo pomeriggio di venerdì di intenso lavoro per i tecnici della Stazione di Varese del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (CNSAS), XIX Delegazione Lariana, impegnati in due interventi a distanza ravvicinata.

Poco prima delle 19:00, la centrale operativa di SOREU dei Laghi ha attivato la squadra del Soccorso Alpino per una persona che aveva perso l’orientamento durante un’escursione. Cinque tecnici, tra cui un medico, hanno raggiunto la zona indicata e sono riusciti a localizzare la persona, accompagnandola in sicurezza fino a valle.

Mentre l’escursionista veniva riportato a valle, un secondo allarme è scattato per una caduta in mountain bike. In questo caso sono intervenuti sette tecnici del CNSAS, tra cui due medici. Il recupero della persona ferita è avvenuto con il supporto dell’elisoccorso di AREU partito da Como.

Un doppio intervento che conferma l’importanza del lavoro del Soccorso Alpino sul territorio, sempre pronto a rispondere anche in situazioni ravvicinate e complesse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.