Viaggiava in una macchina senza assicurazione, la Polizia Locale ferma una donna dopo un inseguimento a Lavena Ponte Tresa
Dopo due fughe pericolose da posti di controllo, la Polizia Locale di Lavena Ponte Tresa è riuscita a bloccare il veicolo con un intervento mirato

Un’operazione della Polizia Locale ha portato al fermo di un veicolo che, nella mattinata di oggi, 31 luglio. La conducente è accusata di aver forzato posti di controllo nei giorni precedenti. La donna alla guida, incensurata, è stata fermata dopo un inseguimento a seguito di una serie di fughe pericolose che avevano messo a rischio la sicurezza pubblica.
Il precedente del 2024 e il comportamento reiterato
La conducente, una frontaliera residente in Svizzera, aveva già avuto a che fare con la Polizia Locale nel 2024, quando aveva forzato un posto di controllo ed era risultata priva di assicurazione. In quell’occasione, erano state applicate delle sanzioni amministrative, ma il comportamento della donna è continuato.
Il 24 luglio 2025, il veicolo della donna aveva nuovamente forzato un posto di controllo, riuscendo a fuggire e mettendo a rischio la vita degli agenti, uno dei quali era stato quasi investito. Per garantire la sicurezza stradale, la Polizia Locale aveva deciso di non intraprendere un inseguimento immediato ma di avviare un’indagine per agire con maggiore precisione.
L’intervento del 31 luglio e il blocco definitivo
Dopo aver studiato le abitudini della donna, il Comandante della Polizia Locale di Lavena Ponte Tresa, Enrico Lanzalone, ha organizzato un dispositivo specifico, intercettando il veicolo all’alba del 31 luglio. Grazie a una manovra avvolgente con tre mezzi, la Polizia Locale ha bloccato il veicolo, impedendo qualsiasi possibilità di fuga. Non sono stati riportati danni ai veicoli coinvolti, e la donna non ha opposto resistenza.
Le sanzioni e il sequestro del veicolo
Il veicolo è risultato ancora privo di assicurazione, e sono state irrogate diverse sanzioni amministrative per un totale di quasi 2500 euro. Inoltre, sono stati ritirati la patente e il veicolo è stato sequestrato. La posizione della donna è al vaglio per le sue azioni che potrebbero avere riflessi penali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.