Meno alghe tossiche nel Lago di Varese, Ats: “Continua il monitoraggio”
Ats Insubria segnala il calo di microcistine e cianobatteri, consentendo ai comuni di valutare la revoca degli avvisi di rischio

Nel Lago di Varese la concentrazione di microcistine e la densità di cianobatteri potenzialmente tossici sono in calo. Lo conferma Ats Insubria, sulla base delle analisi condotte nelle ultime settimane, che indicano una netta riduzione del fenomeno.
Sulla scorta di questi dati, le amministrazioni comunali possono revocare gli avvisi di rischio legati alla presenza di tossine algali.
Resta comunque la raccomandazione da parte di Ats, che conferma che il monitoraggio proseguire regolarmente con aggiornamenti, di evitare di bagnarsi qualora si notino evidenti fioriture sulla superficie dell’acqua.
LEGGI ANCHE:
Bagni nel lago di Varese, anche nell’estate 2025 più no che sì
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.