Il capitano Francesca Failla va a Cosenza dopo 2 anni di successi nella tutela ambientale e forestale a Varese
Dopo aver lasciato la provincia di Varese, si appresta a intraprendere una nuova sfida presso il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza
Il Capitano Francesca Failla ha concluso un periodo significativo di servizio come Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri nel Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Varese e nel Nucleo CITES di Somma Lombardo, dopo due anni di guida. Durante il suo comando, ha svolto un ruolo cruciale nel contrasto agli illeciti ambientali e forestali, contribuendo in modo sostanziale alla protezione dell’ambiente e alla difesa della biodiversità.
Alcune delle operazioni più rilevanti sotto la sua guida includono interventi contro il traffico illegale di specie protette, con il sequestro di oggetti in avorio, attività di contrasto alla contraffazione e protezione del marchio “Made in Italy”, come nel caso del sequestro di miele privo di corretta etichettatura, e la lotta contro l’uso illegale di borse di plastica ultraleggere, con il ritiro dal mercato di prodotti non conformi.
Inoltre, il Capitano Failla si è distinta per il suo impegno nella sensibilizzazione e nella formazione delle nuove generazioni, organizzando incontri con gli studenti delle scuole locali per promuovere il rispetto dell’ambiente e delle normative legate alla tutela del territorio.
Ora, dopo aver lasciato la provincia di Varese, si appresta a intraprendere una nuova sfida presso il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza, dove potrà applicare l’esperienza maturata durante il suo incarico, continuando a proteggere la natura e a promuovere la legalità ambientale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.