A “La Materia del Giorno” si parla di Comunità Energetiche Rinnovabili
Venerdì 19 settembre Ilaria Notari dialoga con Gianfranco Malagola, ingegnere elettrotecnico ed esperto del settore

Venerdì 19 settembre, alle 16:00, Materia Spazio Libero di Castronno ospiterà un incontro dedicato alle comunità energetiche rinnovabili (CER). L’appuntamento sarà trasmesso in diretta su YouTube e sarà possibile partecipare anche in presenza nei nostri studi di via Confalonieri 5 a Sant’Alessandro, prenotando il proprio posto QUI.
L’incontro, che fa parte della serie “La Materia del Giorno” – il nuovo progetto di Varesenews e Materia per informare, spiegare e approfondire con chiarezza argomenti concreti e legati alla vita quotidiana – vedrà Ilaria Notari dialogare con Gianfranco Malagola, ingegnere elettrotecnico ed esperto del settore.
Le comunità energetiche rinnovabili (CER) offrono una soluzione innovativa per produrre e condividere energia pulita. Consentono a cittadini, famiglie e imprese di generare energia tramite fonti rinnovabili come fotovoltaico e eolico, riducendo i costi energetici e promuovendo una gestione più equa e decentralizzata delle risorse. Sostenute anche dai fondi del PNRR, le CER contribuiscono alla transizione ecologica e all’autosufficienza energetica delle comunità locali. Come si costituiscono? Chi può parteciparvi? Gianfranco Malagola risponderà a queste domande durante l’incontro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.