Cento candeline per il varesino Ettore Zavattoni: Fogliaro festeggia con lui
Il giardino di casa aperto a tre generazioni, tra tavole imbandite, bambini in festa e il sindaco venuto a portare gli auguri della città
Un cancello spalancato, striscioni colorati e tavole imbandite per tre generazioni. Così la frazione di Fogliaro ha celebrato i cento anni di Ettore Zavattoni, che sabato 20 settembre ha accolto nel giardino di casa figli e figlie, generi e nuore, nipoti e pronipoti, vicini e amici di una vita. Una festa preparata in famiglia, con piatti cucinati dai figli e dalle nuore, e il vociare dei bambini che correvano intorno al bisnonno a riempire l’aria.
A Ettore, nominato Cavaliere della Repubblica nel 1981, in tanti hanno chiesto il “segreto” di un traguardo importante, raggiunto con salute e lucidità invidiabili. Lui ha sorriso e ha parlato di passioni coltivate, sport praticato (con la passione per gli sci) e valori solidi: dedizione al lavoro, legame con il territorio, rispetto delle tradizioni. Ma soprattutto ha parlato dell’amore, quello di una famiglia che non lo ha mai lasciato solo.
Un momento particolarmente toccante è arrivato con l’omaggio del sindaco Davide Galimberti, che a nome del Comune e della città di Varese ha consegnato a Ettore la pergamena di auguri. Il centenario, lettore assiduo della stampa locale, l’ha voluta leggere ad alta voce, senza occhiali e con voce ferma, sorprendendo tutti i presenti. Poi la stretta di mano del primo cittadino, il taglio della torta e i calici alzati hanno suggellato la giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.