Il Masolino Ensemble di Castiglione Olona in concerto a Milano e Lodi
La stagione sinfonica riparte con due concerti che intrecciano musica e spiritualità, nelle cornici artistiche delle chiese di Sant’Angelo a Milano e San Francesco a Lodi
La stagione sinfonica del Masolino Ensemble di Castiglione Olona riprende con il progetto “La luce in/oltre”, dopo il successo riscosso nelle prime date tra il Varesotto e il Comasco. Il gruppo diretto dal maestro Matteo Madella torna a esibirsi con due appuntamenti importanti, entrambi fuori provincia: venerdì 26 settembre a Milano, nella Chiesa di Sant’Angelo, e poi sabato 4 ottobre a Lodi, nella Chiesa di San Francesco.
Entrambe le serate avranno inizio alle ore 21 e saranno a ingresso gratuito, offrendo un’occasione unica di incontro tra musica colta e luoghi di grande fascino storico e spirituale.
Un progetto che unisce musica e arte
Il progetto “La luce in/oltre” nasce con l’intento di avvicinare il pubblico a un’esperienza musicale che non è solo concerto, ma anche percorso di riflessione e condivisione. Le precedenti tappe hanno già riscosso grande partecipazione, confermando l’interesse verso una proposta che intreccia repertorio sinfonico e spazi architettonici di grande suggestione.
“Per noi si tratta di un’importante occasione di condivisione e divulgazione della bellezza della musica colta, in contesti artistici e spirituali di grande valore” spiega il maestro Matteo Madella, direttore artistico e musicale dell’Ensemble.
Gli interpreti
Accanto al maestro, al coro e all’orchestra, saliranno sul palco: il soprano Laura Scotti, il contralto Anna Bessi, il tenore Giampaolo Guazzotti, tenore, e, infine, Oliviero Pari, basso.
Il programma
Il repertorio proposto intreccia grandi pagine della musica europea, tra romanticismo e barocco, fino a composizioni contemporanee:
-
Felix Mendelssohn Bartholdy – Le Ebridi, Ouverture
-
Pëtr Il’ič Čajkovskij – Lo Schiaccianoci: Il valzer dei fiori
-
Antonín Dvořák – Slavonic Dance, op. 72, n. 2
-
Wolfgang Amadeus Mozart – Vespro Solenne del Confessore, K 339
-
Karl Jenkins – Palladium, Allegretto
-
Jean-Philippe Rameau – Les Indes Galantes (Tendre Amour, Les Sauvages – extrait)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.