Punto da una zanzara è ricoverato all’ospedale di Busto per encefalite da West Nile
L'uomo di 80 anni è in condizioni considerate gravi. Allertata Ats Insubria per le misure da attuare
Un uomo di 80 anni è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Busto Arsizio in condizioni gravi. Si era presentato in pronto soccorso con febbre ed era in stato soporifero.
La situazione aveva indotto Nicola Mumoli, direttore della Struttura complessa di Medicina interna, a richiedere un’indagine approfondita. Dall’ospedale Sacco, dove era stato mandato del materiale da analizzare, è arrivata la conferma: è in corso un’infezione provocata dal virus West Nile.
L’uomo era stato punto da una zanzara: inizialmente si era detto attorno allo scalo di Malpensa ma i famigliari hanno riferito che il contagio sia avvenuto probabilmente tra Gorla Maggiore e Carnago, dove il paziente risiede.
I primi sintomi facevano supporre una forma influenzale normale con disidratazione, ma le condizioni continuavano a peggiorare.
I medici hanno, quindi, diagnosticato un’encefalite provocata da West Nile e hanno disposto il ricovero e il trattamento con terapia di supporto.
La segnalazione è stata quindi fatta ad Ats Insubria a cui spetta prevedere e disporre le misure di contenimento e disinfestazione da attuare. La presenza del virus West Nile è ormai considerata endemica. Nell’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità risalente a inizio settembre, venivano segnalati in Italia 502 casi confermati di infezione da West Nile virus nell’uomo dall’inizio dell’anno, di cui 226 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.