A Varese la Carovana della Pace: “Peace at Work” fa tappa ai Giardini Estensi
L’appuntamento è fissato per domenica 9 novembre, ai Giardini Estensi, con un pomeriggio di incontri, testimonianze e momenti simbolici dedicati alla costruzione della pace
Varese si prepara ad accogliere la prima tappa lombarda della Carovana della Pace “Peace at Work”, un’iniziativa promossa dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) per sensibilizzare cittadini e lavoratori sul valore del lavoro come strumento di pace e coesione sociale.
L’appuntamento è fissato per domenica 9 novembre, ai Giardini Estensi (ingresso da via Sacco 5), con un pomeriggio di incontri, testimonianze e momenti simbolici dedicati alla costruzione della pace.
Un pomeriggio di pace e partecipazione
Il programma si aprirà alle 14.00 con il ritrovo dei gruppi partecipanti e la distribuzione del materiale informativo.
Alle 14.30 è prevista l’apertura ufficiale della tappa, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle ACLI provinciali.
Uno dei momenti più attesi sarà il Flash mob per la pace, in programma alle 15.00, animato da studenti, volontari e associazioni del territorio. Durante la performance sarà dispiegata una grande bandiera della pace, simbolo di unità e speranza condivisa.
Alle 16.00 la manifestazione proseguirà con la consegna simbolica dell’ulivo da parte dell’Associazione Olivicoltori Olio di Sant’Imberio del quartiere di Bosto, un gesto che vuole rappresentare la continuità del messaggio di pace e di cura del territorio.
A seguire, dalle 16.15, i partecipanti si sposteranno nella sede ACLI di via Speri della Chiesa 9, dove si terrà un momento di convivialità e dialogo insieme ai volontari e ai ragazzi coinvolti nella Scuola di Italiano per Stranieri.
“Il lavoro costruisce la pace”
“Peace at Work – L’Italia del lavoro costruisce la pace” è il motto che accompagna la Carovana, nata per promuovere una cultura della pace attraverso l’impegno sociale e il valore del lavoro.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI, della Rete Italiana Pace e Disarmo e del Movimento dei Perugini per la Pace.
Informazioni e contatti
Per partecipare o ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare le ACLI Provinciali di Varese APS all’indirizzo aclivarese@aclivarese.it oppure al numero 342 3310478.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.