“Pensando ad Anna”: la memoria ribelle di Pasquale Abatangelo a Materia
Mercoledì 19 novembre alle 21 la proiezione del film di Tomaso Aramini racconta la vita del militante fiorentino e la sua lotta per i diritti dei detenuti negli anni Settanta. Intervengono in collegamento il regista e lo stesso Abatangelo
Un viaggio nella memoria di una stagione complessa della storia italiana, tra militanza, carcere e ricerca di riscatto umano. È questo il cuore di “Pensando ad Anna”, il film di Tomaso Aramini che verrà proiettato mercoledì 19 novembre alle ore 21 a Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno).
L’opera racconta la vicenda di Pasquale Abatangelo, ex militante della sinistra extraparlamentare, protagonista negli anni Settanta di un percorso politico e personale segnato dalla lotta per i diritti dei detenuti. Attraverso immagini, testimonianze e ricostruzioni, il film intreccia memoria e rappresentazione, indagando il confine tra colpa, libertà e responsabilità individuale.
“Pensando ad Anna” non è solo il ritratto di un uomo, ma anche lo specchio di un’epoca in cui la tensione ideale e la disillusione si mescolavano alla ricerca di giustizia. Un racconto intimo e insieme collettivo, che invita a riflettere sul significato della militanza e sulla possibilità di cambiamento anche dentro le mura di un carcere.
Alla proiezione saranno presenti in collegamento il regista Tomaso Aramini e Pasquale Abatangelo, per un dialogo aperto con il pubblico.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA PROIEZIONE
L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione 100venti, Oblò Teatro e Spi Cgil Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.