Il volontariato investe sui giovani

Un nuovo progetto del CESVOV premia tre volontari under 25 e ne realizza un documentario

E’ rivolta ai ragazzi tra i 14 e i 25 anni l’iniziativa "Giovani nel volontariato", promossa dal Cesvov e presentata questa mattina, 22 febbraio, nel corso di una conferenza stampa. Il nuovo progetto investe sulle generazioni future dando visibilità alle attività esistenti e perché facciano da traino per altri giovani.

"Sono molti i giovani che fanno del volontaito. I dati parlano di circa 1200 ragazzi sotto i 29 anni su 10 mila in tutta la provincia di Varese", spiega Maurizio Ampolllini, direttore del Centro servizi per il volontariato della Provincia di Varese. "Il dato è sicuramente approssimato per difetto: molti giovani infatti si dedicano al volontariato in maniera informale, come ad esempio negli oratori e nelle associazioni scout, e non risultano dai dati ufficiali."

"Il numero delle associazioni di volontariato è in crescita" aggiunge Ampollini."Questo è uno dei motivi per cui spesso si sente lamentare la difficoltà nel trovare nuovi iscritti per portare avanti il lavoro."

Il nuovo progetto del Cesvov cerca di andare incontro all’esigenza del mondo dell’associazionismo puntando soprattutto sui giovani.
Da un lato si vuole dare visibilità ai giovani che già si dedicano al volontariato e dall’altro si intende "ripresentare le esperienze di alcuni di loro affinché facciano da volano per gli altri ragazzi" spiega Vincenzo Saturni presidente del Cesvov.
 
"Giovani e volontariato" si articola in due momenti. Il primo progetto valorizza tre azioni di volontariato, portate avanti da un singolo o un gruppo di ragazzi. Una commissione selezionerà i vincitori tra le proposte pervenute e assegnerà un premio di trecento euro da spendere in libri o attrezatura informatica. Possono partecipare tutti i giovani con un’età compresa tra i 14 e i 25 anni e residenti in provincia di Varese anche se hanno lavorato all’estero per delle associazioni locali. Per iscriversi occorre compilare il formulario on line e mandaare materiale di vario genere, video o fotografico, che documenti l’attività svolta.

In una seconda fase verrà realizzato un video documentario con le testimonianze dei ragazzi al fine di promuovere il volontariato tra i loro coetanei.

Per informazioni è possibile contattare il Cesvov, Centro servizi per il volontariato della Provincia di Varese – Viale Sant’Antonio 5 a Varese. Telefono 0332834980

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.