Ciceri esulta: “Bravi a crederci fino all’ultimo”
Il commento dell'allenatore del Varese della vittoria 2-1 sul campo del Derthona. Malinverno: "Contento per il gol e la vittoria, viviamo per giornate come questa"
DERTHONA – VARESE 1-2 | LA SALA STAMPA
ANDREA CICERI (Allenatore Varese): È stata la partita che ci aspettavamo: aperta a ogni risultato, piena di situazioni e davvero pirotecnica fino all’ultimo. Ci teniamo strettissimi questi tre punti, perché arrivano con grande cuore. Basta pensare all’assist decisivo del nostro capitano, un difensore centrale che si è buttato all’attacco nonostante avessimo già quattro punte in campo. Ci abbiamo provato per novanta minuti, esponendoci un po’ quando loro sono rimasti in dieci, ma ci abbiamo creduto e abbiamo spinto. Non abbiamo brillato in tante situazioni tecniche, perché non era facile gestire certi palloni, ma abbiamo battuto un grande Derthona, che ha fatto bene sia in undici sia in inferiorità numerica. E abbiamo superato un grande portiere come Edo Cizza: l’ho allenato, lo conosco bene e sapevo che ci avrebbe reso la vita dura fino all’ultimo secondo.»
CICERI 2: «Se valutiamo l’intera gara, siamo partiti forte, andando in vantaggio e cercando di colpire nelle situazioni che sapevamo potessero metterli in difficoltà, soprattutto nelle transizioni. Poi abbiamo sofferto, loro hanno trovato il pari su angolo, e nonostante l’espulsione abbiamo faticato a mantenere lucidità: è quello che ci eravamo detti a fine primo tempo, niente frenesia, solo lucidità. All’inizio della ripresa invece abbiamo subito due triangolazioni che ci hanno messo lì per cinque-sei minuti, poi però la squadra ha ripreso in mano il gioco per cercare il gol. È stata una prestazione tecnicamente frastagliata, ma bravi noi a non cadere nella trappola dell’ansia quando giochi in superiorità e ti esponi a rischi enormi. Abbiamo alzato tutto il potenziale offensivo per provare a vincerla, e anche se abbiamo pagato qualcosa sulla profondità del loro centravanti, siamo stati bravi e un po’ fortunati a difenderci. Alla fine rimangono tre punti, l’aspetto più importante, e soprattutto il valore del cuore, della disponibilità, del coraggio di questi ragazzi nel crederci fino all’ultimo. Questo Varese l’ha già dimostrato più volte: non molla mai. È un valore che dobbiamo tenerci stretto e portare in campo in tutte le partite tirate e difficili come quella di Tortona».
ANDREA MALINVERNO (giocatore Varese): Sono contentissimo per i gol, ma soprattutto per una vittoria così: un’altra vittoria al 90°, dopo quella di Sanremo. Sono emozioni incredibili, le più belle che il calcio possa regalarti. Abbiamo lottato su un campo che non permetteva un bel gioco né a noi né al Dertona: è stata una guerra. E vincerla così è davvero indescrivibile, un’emozione che non si può mettere in parole. Siamo partiti fortissimo, aggressivi, abbiamo trovato subito il gol perché abbiamo messo in campo ciò che avevamo preparato durante la settimana. Poi è normale: loro offensivamente sono una squadra forte, lo sapevamo, e in campo ci sono anche gli avversari. Hanno pareggiato meritatamente. Nella ripresa forse ci si aspettava un gioco più fluido, ma ci siamo un po’ inceppati: il campo non aiutava, e loro hanno alzato l’intensità. Però siamo rimasti lì, compatti, e alla fine l’abbiamo voluta più di loro. E quel gol al 90° ne è la prova. Dedico il gol alla fidanzata, alla famiglia e a tutto il popolo varesino».
Appuntamento con lo sport a Radio Materia, la nuova web radio di VareseNews. Si parlerà degli eventi sportivi del fine settimana tutti i lunedì alle ore 14. In studio Francesco Mazzoleni insieme a Orlando Mastrillo per parlare dei risultati e degli spunti offerti dagli atleti e dalle squadre della provincia di Varese. Per collegarsi a Radio Materia è sufficiente CLICCARE QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.