“Donare per imparare”: alla scuola primaria “Pascoli” di Comerio si parla di cura dell’ambiente ed energia
Con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso un futuro più sostenibile, i bambini hanno potuto sperimentare da vicino la tecnica dell'idroponica e avere un primo approccio alla robotica
Alla Scuola Primaria “Pascoli” di Comerio, gli alunni delle classi seconde e terze sono stati coinvolti in un’attività didattica che ha trattato argomenti di cura dell’ambiente ed energia, dal titolo “Donare per imparare”, promosso da Fondazione Snam.
Con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso un futuro più sostenibile, tra le attività proposte, i bambini hanno potuto sperimentare da vicino la tecnica dell’idroponica, installando e avviando una piccola serra, nella quale hanno successivamente osservato la crescita delle piante senza l’uso del terreno: un metodo alternativo per comprendere l’importanza dell’innovazione in agricoltura grazie alle risorse idriche.

Grazie a questo progetto i giovanissimi alunni hanno avuto anche un primo approccio alla robotica attraverso gioco e manualità, cimentandosi nella costruzione di miniature creative come camper, pale eoliche e una casetta sull’albero. Il progetto è stato accompagnato da momenti di approfondimento teorico sulle tematiche del cambiamento climatico, delle energie e sulle buone pratiche quotidiane utili a proteggere il pianeta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.