Lezioni al freddo alle scuole medie di Malnate, il Comune assicura: “Problema risolto”

In settimana un guasto all'impianto ha bloccato il riscaldamento in due aree del plesso malnatese. Il Comune e i tecnici hanno lavorato per risolvere il problema alle tubature, mentre la scuola ha garantito la continuità delle lezioni spostando gli studenti

scuole medie malnate nazario sauro

È stata una settimana complicata per gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo «Iqbal Masih» di Malnate, a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento che si è verificato proprio negli ultimi giorni prima delle vacanze di Natale. Una perdita d’acqua, localizzata nel vespaio sotto la zona palestra, ha messo fuori uso i termosifoni delle aule nei corridoi «azzurro» e «viola», rendendo necessario un piano d’emergenza per la gestione delle lezioni.

La gestione dell’emergenza: classi a rotazione

Per evitare l’interruzione del servizio, la scuola è rimasta aperta e ha organizzato una rotazione delle classi. Gli studenti si sono alternati nei laboratori e nelle aule dove il riscaldamento è rimasto funzionante, così da non aver dovuto trascorrere l’intero orario scolastico al freddo.

«Le famiglie hanno potuto decidere con serenità se mandare i ragazzi a scuola o tenerli a casa», ha comunicato la direzione. Per chi è rimasto a casa è stata richiesta la giustificazione, mentre in classe i docenti hanno privilegiato il potenziamento, rimandando verifiche e interrogazioni per non aver voluto penalizzare gli assenti.

Disagi e comunicazioni

In merito alla gestione delle presenze, il Dirigente Scolastico Santo D’Angelo ha diffuso una circolare per chiarire che, pur non potendo sospendere il pubblico servizio, le famiglie hanno potuto decidere con serenità se mandare i figli a scuola o tenerli a casa. Per chi ha scelto di non frequentare è stata richiesta la regolare giustificazione, mentre internamente è stata organizzata una rotazione delle classi per permettere a tutti di sostare a turno nelle aule riscaldate e nei laboratori. Il preside ha inoltre invitato i docenti a rimandare verifiche e interrogazioni, preferendo attività di potenziamento per non penalizzare gli studenti assenti a causa del disagio.

Intervento risolutivo entro il rientro

I tecnici hanno effettuato dei sopralluoghi per tentare riparazioni provvisorie, ma la posizione delle tubature interrate ha richiesto un intervento più lungo. Il Comune ha comunque rassicurato la comunità scolastica: il guasto è stato gestito e per il rientro a scuola a gennaio l’impianto è stato confermato come regolarmente funzionante.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.