Approvato il bilancio previsionale 2026-2028 di Malnate
Il sindaco Nadia Cannito: "Questo bilancio è il risultato di scelte responsabili e coerenti, che mettono al centro le persone, i servizi e la cura del territorio"
Nel corso del Consiglio Comunale di Malnate, riunitosi nella serata di giovedì 18 dicembre 2025, ha approvato il Bilancio di Previsione 2026–2028. L’Amministrazione ha completato l’iter entro i termini di legge per consentire agli uffici di operare con risorse certe fin dal primo giorno del nuovo anno, così da garantire continuità amministrativa ed efficienza nell’erogazione dei servizi ai cittadini.
A margine dell’assemblea cittadina, l’amministrazione ha spiegato le proprie scelte con un comunicato:
Il bilancio – si legge nella nota comunale – conferma una politica tariffaria improntata alla stabilità, con il mantenimento delle principali aliquote: addizionale comunale IRPEF allo 0,6% con esenzione fino a 15.000 euro, conferma delle aliquote IMU 2025 e delle tariffe dei servizi a domanda individuale, oltre all’adeguamento ISTAT del Canone Unico Patrimoniale. Non è previsto alcun ricorso all’indebitamento nel triennio 2026–2028.
Particolare attenzione è stata riservata alla manutenzione del patrimonio comunale, finanziata anche attraverso i proventi dei permessi di costruzione, e agli investimenti, che riguardano tra l’altro la conclusione del Polo Civico, la manutenzione straordinaria di scuole, stabili comunali, cimiteri, parchi e giardini, nonché il rifacimento dei manti stradali.
Sul fronte sociale ed educativo, il bilancio rafforza gli interventi a favore di giovani, famiglie e anziani, con maggiori risorse per i servizi educativi, l’asilo nido, il diritto allo studio, le scuole paritarie e l’area sociale. È inoltre previsto il potenziamento del personale comunale con nuove assunzioni nei servizi educativi, urbanistici, del personale e del territorio.
Un ruolo rilevante è svolto dalle risorse derivanti dal ristorno dei frontalieri, previste in modo prudenziale a causa del dibattito nazionale ancora in corso, ma ritenute fondamentali per i Comuni di confine.
Il bilancio presenta un avanzo presunto positivo di oltre 3,5 milioni di euro, a conferma della solidità dei conti comunali e della capacità di programmazione dell’Amministrazione.
Nel corso del Consiglio è stata inoltre comunicata l’avvenuta prelazione di Monte Morone e la conclusione dell’iter di concessione della farmacia comunale, con la firma del contratto avvenuta il 12 dicembre.
Dichiarazione del Sindaco: «Questo bilancio è il risultato di scelte responsabili e coerenti, che mettono al centro le persone, i servizi e la cura del territorio. Abbiamo voluto garantire stabilità fiscale, rafforzare il sociale e l’educazione, investire sulle manutenzioni e sulle opere pubbliche senza ricorrere a nuovo debito. Ringrazio gli uffici comunali, il Segretario Comunale dott. Rocco Ermidio e tutta la Giunta per il grande lavoro svolto: è un traguardo importante per la nostra comunità e una base solida per affrontare le sfide future».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.