Quando Varese esporta jazz in Germania
pubblicato dall'etichetta tedesca Nagel Heyer il secondo album di Alessandro Carabelli Group
È uscito “Aphrodite”, l’ultimo album di Alessandro Carabelli Group. Per il pianista varesino è un salto di qualità. Il secondo lavoro della sua band è stato pubblicato infatti da Nagel Heyer, etichetta jazz tedesca. Dopo Paolo Paliaga, protagonista alla festa di Varesenews, un altro pianista varesino quindi trova fortuna all’estero.
Classe 1964, Alessandro Carabelli affianca gli studi di economia e commercio alla passione per il pianoforte. Studia armonia e composizione e al conservatorio di Imperia e si diploma alla civica jazz di Milano. Tanti gli artisti con cui collabora. Tra di loro, alcuni dei maggiori nomi della scena jazz italiana come Gianni Basso, Franco Cerri, Fabio Jager.
Tra il 2000 e il 2001 si fa strada l’idea di mettere in piedi un gruppo e suonare proprie composizioni. I primi musicisti che chiama a collaborare al progetto sono due dei più apprezzati jazzisti della nostra provincia: il contrabbassista Marco Conti e il chitarrista tradatese Luciano Zadro. Ai due, con cui il pianista collaborava da tempo, si aggiungono il sassofonista Diego Mascherpa e il batterista Stefano
Bagnoli (considerato dalla critica uno dei migliori in Europa). E’ un collettivo di altissimo livello con cui si crea da subito un’alchimia anche a livello personale. Il 2004 è l’anno del debutto discografico dell’Alessandro Carabelli Group con “Over and Out”, pubblicato dalla varesina la Splasc(h) Records. Nel 2006 al quartetto si unisce il trombettista Franco Ambrosetti (nella foto). Per usare una metafora calcistica, l’acquisto del trombettista è un vero colpaccio per il gruppo: Ambrosetti è un vero pezzo da ’90. Considerato uno dei migliori trombettisti al mondo, in quasi quarant’anni di carriera ha annoverato infatti collaborazioni con veri mostri sacri come Dexter Gordon, Cannonball Adderley, Kenny Kirkland, solo per citarne alcuni.
Le registrazioni delle undici tracce che compongono “Aphrodite” avvengono tra maggio e luglio del 2005 presso lo studio del bassista Marco Conti a Gavirate. Pubblicato la scorsa settimana dalla prestigiosa etichetta tedesca Negel Heyer, il disco sarà distribuito a breve anche in Italia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.