Il Prefetto blocca lo sciopero del 19 gennaio
Lo aveva indetto il Sulta-Cub per protestare contro la morte dell'elettricista Dario Comerio sulla pista dell'hub
Il Prefetto di Varese, Guido Nardone, ha disposto il differimento ad altra data dello sciopero di 4 ore dei dipendenti Sea, proclamato dal Sulta-Cub, per il 19 gennaio, dalle 11 alle 15, a seguito dellla morte dell’elttricista Dario Comerio.
Il Sulta-Cub si era rifiutato di spostare la data, nonostante l’invito dello stesso Prefetto. La Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali aveva rilevato, in questo caso, la violazione della regola della cosiddetta rarefazione oggettiva degli scioperi, che attribuisce agli utenti il diritto di usufruire con relativa continuità di un servizio pubblico essenziale, imponendo di conseguenza ai soggetti sindacali di distanziare gli scioperi.
L’agitazione del Sulta-Cub era stata preceduta proprio ieri, martedì 16, da un’astensione dal lavoro del personale Enav che aveva paralizzato per quattro ore l’hub di Malpensa. L’intervento del Prefetto é stato quindi giustificato dalla volontà di evitare un pregiudizio grave nei confronti dei diritti della persona, costituzionalmente garantiti, ed in particolare della libertà di circolazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.