Pellegrinaggio di fraternità al Sacro Monte
L'appuntamento è per domenica 27 maggio per trascorrere un momento religioso insieme agli stranieri della nostra città e superare così i pregiudizi nei loro confronti
|
"Tanti popoli e una sola chiesa", è questo lo slogan che accompagna la terza occasione, dopo quelle di novembre e marzo, in cui la Chiesa varesina propone un incontro tra le comunità cristiane straniere e quelle italiane.Questa volta la proposta è quella di un pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese, con un momento religioso: recita del rosario lungo la salita, celebrazione della santa Messa e un momento di festa. L’appuntamento è alla prima Cappella per le 10 di domenica 27 maggio, alle ore 11 la Messa in Santuario e a partire dalle 12.30 pranzo e festa insieme. L’invito è rivolto a famiglie, bambini, amici e simpatizzanti per un momento di gioia e fraternità.
Con lo slogan "Nella Chiesa nessuno è straniero", la Chiesa varesina, promotrice di questo incontro, vuole ribadire l’impegno a superare quella estraneità che l’appellativo "straniero" attribuisce a chi proviene da paesi lontani ed è approdato nella nostra città carico di attese. Nessuno è straniero perché nel nome della fede nell’unico Padre che sta nei cieli tutti ci si deve accogliere come fratelli e sorelle. Questo non risolve ne elimina i problemi sociali e politici legati al fenomeno delle migrazioni, ma favorisce quel cambiamento di mentalità che può permetterci di affrontare in modo più evangelico la ricerca delle soluzioni possibili e praticabili, liberi da pregiudizi e da chiusure.
Anche se si tratta di un memento che non ha dichiaratamente delle finalità politiche, è fuori dubbio che, questo incontro fraterno di genti diverse che si incontrano, interpella non solo la coscienza personale e quella delle comunità cristiane, ma anche la coscienza pubblica della nostra città in un momento in cui altri sembrano essere i messaggi e gli slogan dominanti. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.