“Le nostre castagne riacquistano le forze”
Arrivano le rassicurazioni dagli esperti del territorio dell’area varesina: «Si cominciano già a vedere i primi ricci sugli alberi»
«Si prospetta per le castagne una stagione migliore rispetto a quella passata»
Così Luca Colombo, responsabile del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio commenta con toni positivi la stagione delle mondelle che sta per arrivare. Dopo la scarsa raccolta degli anni passati, da attribuire a condizioni climatiche poco favorevoli e insetti responsabili della malattia delle castagne, sembrano essere positive le premesse per tutta la bassa provincia.
«La lotta biologica al cinipide sta dando ottimi risultati. Il cinipide è un insetto arrivato dalla Cina che attacca i germogli del castagno inserendo la larva all’interno delle gemme. La larva, compiendo il proprio ciclo vitale, causa sulle stesse la formazione di galle, ingrossamenti tondeggianti, arrestandone la crescita vegetativa e provocando una riduzione della fruttificazione. Per combattere questo insetto ne è stato liberato un altro, sempre di origine asiatica, in grado di ridurre gli attacchi del cinipide e riportare un equilibrio in modo che la presenza del nemico non sia più avvertita come evidente».
Sembra essere difficile, invece, prevedere quali delle cinque varietà di castagne presenti sul territorio e stabilite da uno studio sul DNA condotto da Parco Campo dei Fiori, Università dell’Insubria di Varese e Bicocca di Milano, sarà la più produttiva. Il responsabile del Consorzio ha spiegato la loro diversità nei comportamenti, sia in termini di utilizzo che di raccolta numerica del frutto, e ha anticipato un progetto per il futuro che è quello di specializzare le cinque varietà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.