Biblioteca civica più in sintonia con la città
Votata dal Consiglio comunale una mozione presentata dal diessino Cacioppo che invita a potenziarne i servizi.
In un Consiglio comunale che ancora una volta ha brillato per le assenze – mancava quasi un quarto dei consiglieri, quasi tutti della maggioranza – è stata approvata una mozione che impegna Sindaco e Giunta a potenziare servizi e disponibilità della biblioteca civica.
Il testo – votato da tutti con la sola eccezione del gruppo “Progetto città”, astenuto – è stato presentato dal diessino Emiliano Cacioppo e si articola in quattro punti. Innanzitutto si chiede che venga fatta un’indagine relativa alla capacità di utilizzo degli spazi disponibili, individuandone di nuovi se necessario. Sempre per migliorare il servizio, nella mozione si auspica anche una revisione degli attuali orari d’apertura, tenendo conto sia delle richieste del pubblico che delle esigenze dei dipendenti. Inoltre Cacioppo propone di definire delle iniziative culturali – presentazione di libri, conferenze – per favorire l’avvicinamento dei cittadini alla biblioteca comunale.
Infine, la mozione approvata non dimentica le aule studio, come sala Forzinetti. Con l’istituzione ed il successivo ampliamento dell’Università dell’Insubria sono molti i giovani varesini che ne usufruiscono. Anche per queste aule si chiede quindi una revisione degli orari di utilizzo, per meglio venire incontro alle esigenze degli studenti.
Secondo il testo votato dal Consiglio comunale, Sindaco e Giunta devono presentare entro il trenta giugno un piano per migliorare l’utilizzo della biblioteca civica. Nel frattempo l’assessore alla cultura, Francesco Musajo Somma, assicura che si sta già lavorando nella direzione indicata da Cacioppo: «La biblioteca è sotto osservazione da qualche tempo, stiamo facendo uno screening dell’utenza per meglio capire quali siano le esigenze del pubblico».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.