Le proposte dell’opposizione per il bilancio 2005 di Busto
Molte le richieste di Progressisti, Margherita e Rifondazione in tema di tributi, servizi sociali, strade e centri storici
In vista dell’approvazione, prevista per questa sera, del bilancio di previsione per il 2005 del Comune di Busto Arsizio, i gruppi consiliari dell’opposizione (Progressisti per l’Ulivo, Margherita e Rifondazione Comunista) hanno preparato vari emendamenti, mozioni e proposte di risoluzione. Gli argomenti trattati sono parecchi; è possibile darne solo una sommaria e parziale elencazione.
I consiglieri dei Progressisti Ruggiero e Di Paolo propongono di ampliare l’isola pedonale nel centro cittadino e limitare il traffico dei SUV (Sport Utility Vehicles, i super-fuoristrada dai consumi "stellari", ndr). Altra richiesta dei due consiglieri è quella di lottare contro l’evasione e l’elusione fiscale razionalizzando la riscossione dei tributi ed escludendo dalle gare d’appalto ogni azienda coinvolta in procedimenti giudiziari per questi reati. Ancora, Ruggiero e Di Paolo chiedono di non procedere al previsto aumento della Tarsu (Tassa sui rifiuti, ndr), destinando invece le risorse che giungeranno (si spera, ndr) dalla convenzione con Accam al ripianamento dell’aumento del 25% della tassa subito dai cittadini nel 2004. Verga (Progressisti) ha chiesto di stralciare dal bilancio 2005 le rotatorie sul Sempione in favore della realizzazione di un funzionale collegamento centro-S.Anna e di strutture sportive nel Parco Pastore a Beata Giuliana.
Tra le proposte di intervento dell’opposizione vi è quella di Rifondazione Comunista, che propone di stanziare 500.000 euro per realizzare un centro di permanenza temporanea per minori sottratti alle famiglie dall’autorità giudiziaria, e 750.000 euro per un centro di prima accoglienza per adulti che svolga anche la funzione di mensa per i bisognosi. I consiglieri comunisti chiedono inoltre di modificare le fasce di reddito per il trasporto pubblico degli studenti, nell’ambito dei provvedimenti per il diritto allo studio, e di accordare l’uso gratuito di Villa Tosi per i matrimoni civili.a tutti i residenti di Busto.
Per la Margherita, Alessandro Berteotti chiede di mantenere invariate le fasce di reddito ISEE per usufruire dei servizi sociali comunali a tariffe agevolate, oltre che di preservare la gratuità del parcheggio presso la stazione FNM per i pendolari abbonati. Sempre per la Margherita, Valerio Mariani propone invece di destinare risorse al recupero dei centri storici (Busto centro, Sacconago, Borsano), per i quali non sono previsti fondi nel bilancio di previsione 2005 illustrato venerdì scorso dall’assessore Chierichetti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.