Arrampicare a Somma? Da oggi si può
Una nuova palestra per l'arrampicata, gestita dall'Asd Top, sarà inaugurata questa sera, venerdì 5 settembre: non solo centro sportivo, ma anche di formazione
Una nuova palestra per l’arrampicata, centro sportivo ma anche di formazione per i volontari del soccorso: oggi, venerdì 5 settembre 2014, alle 19.30, in via Goito 62 a Somma L.do si inaugura la struttura gestita dalla Asd Top, affiliata alla Unione Sportiva Acli. Una struttura originale e che costituisce anche una importante preparazione per le attività di soccorso per i volontari di protezione civile: l’iniziativa di progettare e realizzare una palestra attrezzata per l’addestramento all’arrampicata è partita da un gruppo di amici che condividono e promuovono i valori della cultura del rispetto della natura, della responsabilità e della solidarietà, uniti dalla comune passione per la montagna, il progetto si è concretizzato con la realizzazione del climbing center "Associazione Sportiva Dilettantistica Top". 
La struttura è stata studiata nei minimi particolari per poter soddisfare qualsiasi tipo esigenza degli appassionati della montagna, indipendentemente dal loro rispettivo livello tecnico, praticabile in piena sicurezza anche da bambini, ragazzi e da persone con disabilità.
L’impianto ha una superficie di arrampicata di circa 250 mq. con pannelli di varie inclinazioni e difficoltà, dall’appoggiato allo strapiombante e tetto. Inoltre, per il riscaldamento ed il potenziamento muscolare è disponibile una zona pan gullich con scala bachar ed un piccolo spazio per pesi ed attrezzi. L’addestramento è seguito da esperti dell’arrampicata.
Non solo arrampicata, la Asd Top, oltre agli spazi di servizio completi di docce, spogliatoi, mini-ristoro, offre spazi multifunzionali per eventi, conferenze, feste, proiezioni al servizio di progetti di promozione culturale e solidale in collaborazione con Associazioni del territorio, scuole e ambiti educativi. È prevista la gestione di stage di formazione e di preparazione dei soci per la partecipazione a manifestazioni e gare, l’organizzazione di attività in ambiente naturale (roccia, neve, ghiaccio) anche con guide alpine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.