Il teatro dedica ad Antonio Ghiringhelli la piccola sala convegni

Varese - Renzo Dal Pio, amministratore di PrimaFila, ha incontrato i soci del Rotary Club di Varese

Imprenditore dell’area comunicazione, responsabile in seno alla Giunta dell’Univa del terziario avanzato, Renzo Dal Pio si è impegnato nell’avventura del nuovo teatro di Varese. Di questa sua esperienza di amministratore ha parlato ai soci del Rotary Club di Varese; Dal Pio è partito dalla scelta, fatta con altri due amici, di partecipare al concorso bandito dal Comune per arrivare poi alla realizzazione della struttura mobile di piazza Repubblica, a concludere infine con un primo bilancio ,a poco meno di un mese dall’inaugurazione, in termini di risposta del pubblico e di aggiornamenti tecnici per eliminare imperfezioni che solo la prova sul campo avrebbe permesso di individuare.
Numerosi tra i rotariani gli appassionati di teatro e di musica e le loro domande sono state di rara puntualità, ben lontane quindi dalle ricorrenti, astruse, maniacali denigrazioni inflitte ai varesini. Sono stati fatti rilievi mirati a problemi strutturali, all’acustica che varia a seconda degli spettacoli , alle dimensioni del palco e alla “fossa” dell’orchestra, al rumore provocato dall’impianto di condizionamento, rumore che d’estate potrebbe disturbare i residenti.

Dalle risposte di Renzo Dal Pio è emersa una forte attenzione a tutte le questioni segnalate: egli si è già infatti mobilitato per avvicinare il più possibile il nuovo teatro alla perfezione.

I rotariani hanno espresso consensi espliciti anche per la scelta di mettere a disposizione delle attività culturali cittadine la sala da 100 posti realizzata al primo piano della struttura.

Mentre Dal Pio ha detto che non è stato ancora individuato il nome del teatro – sarà un nome legato a una realtà economica – ha invece anticipato che la sala da 100 posti verrà dedicata ad Antonio Ghiringhelli, mitico sovrintendente della Scala, nato a Brunello e che studiò e lavorò a Varese come fattorino delle Poste. Portava i telegrammi al Palace o al Grand Hotel del Campo dei Fiori a personaggi di una élite che anni dopo lo avrebbe onorato come grande signore del primo teatro del mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.