Compravano gasolio in nero e lo rivendevano, 11 persone in manette

L'operazione è stata portata a termine dalla Guardia di Finanza di Luino e dalla Polizia Tributaria

Compravano gasolio in nero e lo rivendevano manomettendo pure i vari contatori automatici. Sono così finite in manette 12 persone fermate da un’operazione compiuta dalla Guardia di Finanza di Luino che ha agito in collaborazione con la Polizia Tributaria di Varese. Dei dodici, undici sono stati arrestati mentre per uno dei fermati – non solo varesini ma anche residenti nel Milanese e nel Comasco – è scattato l’obbligo di dimora nel comune di residenza.
Si tratta di titolari di aziende di gasolio e di autotrasportatori che compravano carburante in nero e lo rivendevano per essere utilizzato sia in impianti di riscaldamento, sia come carburante. Come se non bastasse venivano inoltre manomessi i contatori, ingannando ulteriormente gli acquirenti. L’operazione ha avuto luogo nella giornata di martedì quando sono scattati gli arresti su richiesta del Pm Anna Giorgetti.
I reati contestati sono associazione a delinquere, ricettazione, frode, trasporto dio prodotti petroliferi con documentazione alterata e manomissione degli erogatori. Secondo gli inquirenti, ad organizzare i traffici è un imprenditore di Somma Lombardo, il quale si sarebbe appoggiato ad alcuni procacciatori d’affari per trovare i “clienti”, mentre per definire i prezzi sarebbero stati coinvolti altri imprenditori del settore.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.