Voli a rischio per lo sciopero degli uomini radar

Malpensa - Agitazione dalle 10 alle 18. Alitalia cancella 334 voli

Alitalia ha deciso la cancellazione di 334 voli a seguito dello sciopero di domani degli uomini radar: 166 nazionali, 162 internazionali e 6 intercontinentali Saranno 74, invece, i voli modificati. Circa 22.000 i passeggeri coinvolti. Per informazioni sui voli Alitalia invita a chiamare il numero 8488-65641.2.3 da tutta Italia e 06-65641.2.3 dal distretto di Roma.

Dunque otto ore di sciopero dei controllori di voli inaugurano una nuova stagione di agitazioni per il rinnovo dei contratti di lavoro. La lotta si annuncia dura, in tutto il settore dei trasporti. Lo sciopero degli uomini radar aderenti all’Anpcat durerà dalle 10 alle 18 di domani, otto gennaio. I controllori di volo rimproverano all’Enav il mancato rinnovo del contratto, appunto, scaduto da due anni e non ancora rinnovato. Si contesta la mancanza di aumenti in busta paga, oltre a quelli legati all’inflazione programmata. 
La lotta dei ferrotranvieri milanesi e del resto d’Italia ha segnato uno spartiacque nelle storia delle relazioni sindacali di questo paese. Anche tra i dipendenti di Enav si avverte aria di rivolta, e la previsione di chi lavora nella torre di controllo dell’aeroporto varesino è che in tutta Italia ci saranno molte cancellazioni e notevoli disagi. Per chi deve mettersi in viaggio, si annuncia davvero una giornata di difficoltà. 
Nelle prossime settimane l’agitazione si allargherà ai dipendenti del gruppo Alitalia, nella bufera per un complesso piano di riorganizzazione che dovrebbe teoricamente mettere fine alla grave crisi della nostra compagnia di bandiera. Ecco l’elenco fornito dal ministero.

8 gennaio. Si rischia il blocco negli aeroporti con lo sciopero di otto ore, dalle 10 alle 18, del personale dell’Enav (Ente nazionale assistenza al volo).

9 gennaio. Potrebbe essere una nuova giornata nera sul fronte del trasporto urbano dopo il caos dei giorni immediatamente precedenti Natale. Lo sciopero di 24 ore per tram, autobus e metropolitane è stato proclamato dai sindacati di base, che contestano l’accordo del 20 dicembre siglato da Cgil-Cisl-Uil.
Anche l’Atm ha confermato l’adesione allo sciopero con queste modalità: Il servizio sara’ sospeso dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Aderiranno il personale addetto alla guida delle metropolitane, quello dei mezzi di superficie, Radiobus, parcheggi e servizio di metropolitana leggera tra l’ospedale San Raffaele e Cascina Gobba.

19 gennaio. Ancora problemi in vista per chi deve volare. A scioperare per 8 ore, dalle 10 alle 18, saranno i dipendenti Alitalia, per un’agitazione contro il piano di ristrutturazione della compagnia indetta da quasi tutti i sindacati. 

9 febbraio. A incrociare le braccia per 24 ore saranno i piloti dell’Alitalia.

20 febbraio. Ancora uno sciopero indetto dai controllori di volo, che si asterranno dal lavoro per 4 ore dalle 12 alle 16.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.