“Tutta la luce del mondo”, Aldo Nove racconta San Francesco
L'appuntamento con lo scrittore varesino è per venerdì 25 luglio, alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi. Con lui Andrea Chiodi
"Nel Medioevo tutto era stupendo. Nel senso che era pieno di stupore. E c’erano i miracoli, e le cose non erano semplicemente cose, e l’acqua non era acqua solamente, e il cielo era un po’ più del cielo. Tutto recava segno d’antiche battaglie, il male e il bene andavano alla guerra, c’era un torneo infinito che le stelle guardavano dall’alto dei cieli, che sapevano i segreti oscuri delle persone. (…) Nel Medioevo l’uomo era l’immagine di Dio, ma tutto attorno c’era il mondo e in lui si rifletteva, e in quel mistero gli angeli specchiavano negli occhi degli uomini e gli occhi degli uomini erano pieni d’universo, ovunque una foresta era strapiena di simboli e traboccava luminosa di storia e di ombre…”.
È un mondo semplice e al tempo stesso maestoso, quello presentato con potenza narrativa da Aldo Nove in "Tutta la luce del mondo", romanzo dedicato a San Francesco. Per l’edizione 2014 del festival di teatro “Tra Sacro e Sacro Monte”, promosso dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, Andrea Chiodi, Direttore Artistico della rassegna, dialoga e presenta il libro firmato da Aldo Nove. L’appuntamento di venerdì 25 luglio, ospitato nei suggestivi spazi della Casa Museo Lodovico Pogliaghi, vedrà al centro dell’attenzione la vita del Santo assisiate, rivista attraverso lo sguardo curioso del nipote Piccardo. Ma anche un’era intera da riscoprire, da attualizzare e smitizzare dai falsi cliché che la vedono come semplice epoca buia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.