Stage e “dopo laurea” promuovono Liuc e Insubria
Il Sole 24 Ore pubblica la classifica delle università italiane statali e non. Buone performance per gli atenei della provincia di Varese
Buone performance per Liuc e Insubria nella classifica delle università italiane redatta dal Sole 24 Ore. Il quotidiano ha pubblicato questa mattina le graduatorie dei 61 atenei statali e dei 16 non statali costruite sulla base di una serie di indicatori che valutano la qualità della ricerca, della didattica, gli stage, la sostenibilità, le borse di studio e molto altro ancora. La classifica vede in testa le università di Verona e dei Trento (Trento guida anche la classifica della didattica, a pari merito con il Politecnico mentre Verona è in testa alla graduatoria sulla ricerca).
Vai alla classifica generale
L’università dell’Insubria di Varese e Como si posiziona al 28esimo posto per quanto riguarda la classifica generale, al 24esimo per la didattica e al 33esimo per la ricerca.
Guardando i dati nel dettaglio inoltre troviamo l’Insubria tra i migliori dieci (ottavo posto) per quanto riguarda gli stage e l’efficacia (media dei crediti formativi ottenuti in un anno per iscritto). Buona posizione (13esima) anche per quanto riguarda l’occupazione ossia il tasso di studenti in cerca di lavoro a un anno dal conseguimento del titolo. Da rilevare inoltre che l’ateneo non ha, secondo la ricerca, particolari punti critici. Non appare mai infatti tra i peggiori 15 classificati nelle varie voci considerate.
Classifica Insubria: i dettagli
Ottimi risultati anche per la Liuc di Castellanza che si piazza al sesto posto della classifica generale degli atenei non statali. Per quanto riguarda la didattica l’università arriva al quarto posto e all’ottavo per la ricerca. Le migliori performance arrivano per la mobilità internazionale, per l’occupazione e per l’efficacia (terzo posto) e per il giudizio degli studenti. In quest’ultimo caso la Liuc guida la classifica davanti all’università Jean Monnet di Bari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.