Infortunio mortale alla Fonderia San Gregorio, bisogna tutelare la salute
Comunicato della Cgil
A distanza di qualche settimana ancora un infortunio mortale sul lavoro, una vita spezzata, un dramma in una famiglia. La magistratura sta compiendo le indagini per accertare dinamiche e responsabilità del tragico evento avvenuto ieri alla Fonderia San Gregorio di Samarate. A noi il compito di cercare di capire perché continuano adaccadere queste tragedie del lavoro e quali rimedi attuare per evitarli. La prima domanda ci interroga sulle condizioni di lavoro esistenti nelle nostre imprese rispetto alla sicurezza delle macchine, ai ritmi e ai tempi di lavoro, all’organizzazione del lavoro, tutti fattori che possono favorire l’evento infortunistico. La seconda questione riguarda quello che devono fare le imprese affinché quei fattori non producano danni alla salute dei lavoratori. Nonostante la normativa italiana (ed europea) indichi chiaramente la strategia preventiva che l’impresa deve attuare, e nonostante esista una corposa conoscenza tecnico-scientifica su quali misure diprevenzione e protezione adottare per gestire i rischi lavorativi, nella nostra provincia siamo costretti a registrare già quattro infortuni mortali dall’inizio dell’anno e a rilevare che ogni anno ci sono ancora più di mille infortuni gravi (con prognosi superiore a 40 giorni) e più di quattrocento infortuni con postumi permanenti. In tempi di crisi economica e occupazionale dobbiamo avere il coraggio di affermare che la redditività delle imprese e l’occupazione dei lavoratori non si garantiscono a spese della prevenzione degli infortuni. Al contrario, la competitività delle imprese è assicurata dalla buona occupazione, che include la salvaguardia della salute dei lavoratori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.