Musica e danze: il Gadda Rosselli mette in scena “le lingue”
Grande successo per i ragazzi dell'istituto gallaratese che hanno presentato uno spettacolo dedicato all'inglese, al tedesco, allo spagnolo e al francese

Martedì 20 maggio il Teatro delle Arti di Gallarate ha ospitato gli studenti del Gadda-Rosselli che hanno messo in scena lo spettacolo LINGUE MUSICA DANZA.
Si tratta di un ampliamento del progetto “Lingua, sapori e profumi” che intende mostrare come la lingua, elemento fondamentale che permette di scoprire la cultura, non è costituita solo di parole ma anche di musicalità, colori, profumi , gastronomia, senso.
Lo spettacolo aveva come obiettivo la valorizzazione di alcuni aspetti del patrimonio culturale delle 4 lingue studiate (inglese, francese, spagnolo, tedesco) con il coinvolgimento degli studenti.

Per francese sono state rappresentate scene di un cabaret popolare della banlieue parigina, degli anni 1920-30 La Guinguette de Georgette
Per tedesco la magia della musica con Der Zauber der Musik
Per spagnolo balli e canti della Spagna con Bailando el sentimiento
Per inglese viaggio attraverso i balli anglosassoni con Irish music and dances
Più di 100 studenti si sono avvicendati sul palco,improvvisandosi attori, ballerini cantanti, e creando così un dialogo tra culture diverse. La danza degli studenti è stata un momento straordinario di abilità, grazia e buonumore.
Il Dirigente Scolastico Anselmo Pietro Bosello e gli spettatori presenti in sala, costituiti da genitori, studenti e personalità hanno applaudito calorosamente le performances degli studenti.
L’evento era solo l’inizio di una settimana “linguistica” , infatti dal 26 al 31 le 4 lingue si esibiranno in atelier interattivi di gastronomia, un nuovo modo di imparare la lingua, scoprendo l’importanza della dimensione culturale culinaria, inscindibile della cultura dei luoghi di cui la lingua è espressione. Queste iniziative e tante altre, programmate nel corso dell’anno scolastico, hanno dato agli studenti l’opportunità di vivere momenti di autentica immersione culturale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.