Chimica e tessile: a Como un convegno sui poliesteri
L’obiettivo è quello di presentare una panoramica sulle produzioni e sui trattamenti delle fibre chimiche approfondendo sia l'aspetto della sostenibilità che le tecniche di lavorazione
Venerdì 30 maggio dalle 9.00 alle 18.00 è in programma nell’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio, a Como, il Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica: “I Poliesteri: Produzione e Lavorazione”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.
Il convegno è interamente dedicato ad una tematica di attualità: i poliesteri nel settore tessile. Le fibre chimiche d’oggi, anche quelle più comuni, hanno caratteristiche e prestazioni sicuramente migliori rispetto a quelle omologhe prodotte qualche tempo fa. Si pensi, per esemplificare, alla nascita di nuovi tipi di poliestere, accanto a quelli tradizionali, allo sviluppo delle microfibre ed alle fibre più prettamente tecniche, dove l’innovazione ha reso disponibili fibre con caratteristiche estremamente interessanti dal punto di vista prestazionale.
L’obiettivo del convegno è quello di presentare una panoramica sulle produzioni e sui trattamenti dei poliesteri, approfondendo sia l’aspetto della sostenibilità che le tecniche di lavorazione e di nobilitazione.
«La scelta di Como come sede del convegno è apparsa naturale e obbligata in quanto il tessile è per Como parte integrante di una storia ancora aperta che ha condizionato l’evoluzione economica, sociale, urbanistica della città» commenta il professor Umberto Piarulli, delegato per la ricerca dell’Università degli studi dell’Insubria.
Aprono i lavori il prorettore vicario, professor Giuseppe Colangelo, e il professor Umberto Piarulli. Segue l’introduzione ai lavori da parte del dottor Giuseppe Crovato, presidente AICTC.
Oltre ai rappresentanti di mole aziende del settore, è da segnalare la partecipazione (ma come relatori? Se sì chi sono?) di studenti chimici dell’Insubria che hanno frequentato gli insegnamenti di Chimica e Tecnologia delle sostanze coloranti e di Chimica e Tecnologia dei Polimeri accompagnati dal professor Gaetano Zecchi e dalla dottoressa Patrizia Scuderi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.