Piove ancora, esonda il lago “preparatevi alla piena”
Il meteo annuncia pioggia fino a domani pomeriggio poi un lento miglioramento. Atteso un possibile innalzamento del livello per mercoledì notte. Sul lungolago barche adagiate sul marciapiede
La pioggia continua a cadere e il lago a Laveno è esondato: sono state poste le transenne nella passeggiata in riva al lago e le barche ormeggiate agli alberi sul lungolago. Il porticciolo è completamente invaso di detriti e il Centro Geofisico Prealpino conferma che il livello del bacino è di 40 centimetri sopra il livello di esondazione.
In merito al Verbano, nella serata di ieri è arrivata una nota del Consorzio Regolazione del Ticino ha comunicato una possibile esondazione del Lago Maggiore nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 novembre. Da martedì pomeriggio, il Servizio Pericoli Naturali della Confederazione Elvetica prevede un sensibile innalzamento del livello del Lago Maggiore. Questa mattina il comune di germignaga ha incominciato a distribuire porta a porta avvisi per avvertire i cittadini del possibile innalzamento del livello per la notte di mercoledì: ci sono da sgomberare cantine e garages perchè il lago può uscire.
Nel resto della provincia per ora (situazione aggiornata alle 9.30 di questa mattina, martedì 11 novembre) sembra sotto controllo. I vigili dle fuoco stanno tenendo sotto controllo il Margorabbia: resta chiusa la strada del Cucco che corre parallela alla statale 394 fra Mesenzana e Luino. Le previsioni meteo annunciano pioggia intensa ancora per oggi e domani, ma già nel pomeriggio di giovedì dovrebbe diminuire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.