Piove ancora, esonda il lago “preparatevi alla piena”

Il meteo annuncia pioggia fino a domani pomeriggio poi un lento miglioramento. Atteso un possibile innalzamento del livello per mercoledì notte. Sul lungolago barche adagiate sul marciapiede

laveno lago foto alto

Galleria fotografica

Lago alto a Laveno 4 di 5

La pioggia continua a cadere e il lago a Laveno è esondato: sono state poste le transenne nella passeggiata in riva al lago e le barche ormeggiate agli alberi sul lungolago. Il porticciolo è completamente invaso di detriti e il Centro Geofisico Prealpino conferma che il livello del bacino è di 40 centimetri sopra il livello di esondazione.
In merito al Verbano, nella serata di ieri è arrivata una nota del Consorzio Regolazione del Ticino ha comunicato una possibile esondazione del Lago Maggiore nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 novembre. Da martedì pomeriggio, il Servizio Pericoli Naturali della Confederazione Elvetica prevede un sensibile innalzamento del livello del Lago Maggiore. Questa mattina il comune di germignaga ha incominciato a distribuire porta a porta avvisi per avvertire i cittadini del possibile innalzamento del livello per la notte di mercoledì: ci sono da sgomberare cantine e garages perchè il lago può uscire.

laveno lago foto alto

Nel resto della provincia per ora (situazione aggiornata alle 9.30 di questa mattina, martedì 11 novembre) sembra sotto controllo. I vigili dle fuoco stanno tenendo sotto controllo il Margorabbia: resta chiusa la strada del Cucco che corre parallela alla statale 394 fra Mesenzana e Luino. Le previsioni meteo annunciano pioggia intensa ancora per oggi e domani, ma già nel pomeriggio di giovedì dovrebbe diminuire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lago alto a Laveno 4 di 5

Galleria fotografica

La piena dei fiumi Boesio e Tresa 4 di 8

Galleria fotografica

Le barche parcheggiate sul marciapiedi 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.