Diventare alpinisti: ecco come
Il Club Alpino Italiano Sezione di Varese comunica che questa sera, venerdì 13 marzo si apriranno le iscrizioni al 59° Corso di Alpinismo organizzato dalla propria Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “Remo e Renzo Minazzi”.
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati della montagna che intendono ampliare le proprie conoscenze e capacità tecniche per affrontare in autonomia e sicurezza scalate di media difficoltà su roccia e ghiaccio.
Le domande di iscrizione saranno raccolte nella serata di venerdì 13 marzo 2015 a partire dalle ore 20 presso la Sede del CAI di Varese, in via Speri della Chiesa Jemoli 12.
La quota di partecipazione al corso è di €250,00 e comprende la copertura assicurativa per le uscite pratiche sul terreno, l’ingresso alla palestra (per le sole serate in programma), i manuali e le dispense tecniche, l’uso del materiale collettivo; sono escluse le spese relative agli spostamenti e ad eventuali pernottamenti nei rifugi.
Il corso inizia nella seconda metà di marzo e si conclude ad inizio luglio; sono previste le seguenti lezioni teoriche: materiali ed equipaggiamento; topografia ed orientamento; funzionamento ed uso del GPS; nodi ed uso della corda; la catena di sicurezza; meteorologia e glaciologia; alimentazione e pronto soccorso; flora e tutela dell’Ambiente Montagna; neve e valanghe; storia dell’Alpinismo.
Le lezioni pratiche si svolgeranno in ambiente prealpino ed alpino d’alta montagna.
Per partecipare al Corso è necessario avere compiuto 18 anni prima dell’inizio delle uscite pratiche in ambiente ed essere tesserati al CAI; godere di un buono stato di salute, comprovato da un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica, avere una buona preparazione fisica, sufficiente ad effettuare gite giornaliere di 7/8 ore complessive.
Per il programma completo ed il regolamento del Corso, consultare il sito web
www.caivarese.it alle pagine “Scuola di Alpinismo” e “Notiziario”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.