Servizio civile in Enaip: un’occasione per mettersi in gioco
In tutta la Lombardia si cercano 10'0 volontari, di cui 12 nella nostra provincia. Sono coinvolti i ragazzi tra i 18 e i 28 anni disoccupati che seguiranno attività di formazione, organizzazione e comunicazione
Sono circa 100 i posti che Enaip Lombardia mette a disposizione di giovani inoccupati o disoccupati chevogliano impegnarsi nel servizio civile. In provincia di Varese sonododici i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che vogliono mettersi alla prova nei settori della comunicazione, dell’educazione e organizzazione. L‘importante è non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari.
Il servizio civile è un’occasione per svolgere un’attività per circa 1000 ore, una sorta di part time di 20/22 ore settimanali, retribuita mensilmente con un rimborso di 433 euro.
I volontari saranno coinvolti in attività nelle quali dovranno inizialmente supportare operatori delle sedi di servizio e, a seconda della coerenza tra proprie competenze, esperienze, obiettivi professionali ed attività, arrivare gradualmente a gestirne autonomamente l’organizzazione e la realizzazione.
Le tipologie di attività in cui i volontari potranno essere coinvolti sono:
– recupero degli apprendimenti scolastici
– arricchimento curricolare (es. sviluppo competenza di base e trasversali)
– attività educative, di socializzazione, integrazione (es. laboratori espressivi, animazione sportiva, educazione alla cittadinanza, iniziative sociali e culturali, esperienze di residenzialità)
– sviluppo delle competenze linguistiche/interculturali (Italiano per stranieri, lingua straniera)
– orientamento (es. interventi di rimotivazione, metodo di studio, tecniche di ricerca del lavoro)
– supporto individualizzato all’apprendimento per target di allievi svantaggiati (es. disabili, DSA, BES).
Il progetto, che durerà due anni, prevede il coinvolgimento di 5 volontari nella sede di Varese e 7 nelle scuole due di Busto. Le attività saranno realizzabili in orario sia curricolare che extra-curricolare (mattina/pomeriggio), sia durante l’anno scolastico/formativo sia durante i periodi di vacanza, a seconda delle programmazioni delle diverse sedi di servizio.
Per partecipare, è sufficiente essere in possesso dei requisiti richiesti e inviare una email all’indirizzo: educattivi2015@gmail.com
In relazione ai volontari impegnati nel Servizio Civile, si perseguiranno i seguenti obiettivi:
-sperimentare forme di impegno finalizzate allo sviluppo di competenze trasversali e di competenze organizzative e professionali coerenti con i propri percorsi scolastico/formativi e i propri obiettivi professionali, al fine di aumentarne i livelli di autostima e “occupabilità”
– certificare le competenze professionali acquisite, per rendere concreto, visibile e maggiormente spendibile sul mercato del lavoro l’incremento di ”occupabilità” derivante dall’esperienza di Servizio Civile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.