Il Varese passa a Mantova all’ultimo assalto
I biancorossi passano 21-22 a Mantova contro un'avversaria diretta. Decide una meta di capitan Maccarelli, domenica 26 la supersfida all'Union Milano

Colpo esterno del Rugby Varese che domenica 19 aprile è uscito vincitore dal Migliaretto di Mantova (21-22 il finale) in una delle sfide fondamentali per l’approdo nella prossima serie B. Con questo successo infatti i biancorossi restano incollati alla capolista Union Milano, prossima rivale, e staccano i virgiliani che ora sono quasi tagliati fuori dal discorso promozione.
La partita inizia sotto uno splendido sole primaverile e una ottima notizia e cioè che capitan Matteo Maccarelli si è ristabilito dai recenti guai fisici: per lui una maglia da titolare e per il Varese l’opportunità di schierare un giocatore generoso e determinante. In avvio (3’) però sono i padroni di casa ad avere l’opportunità di passare in vantaggio, ma il mediano d’apertura Rocco Assandri calcia a lato un piazzato da posizione angolata. Il Mantova insiste e schiaccia i biancorossi nella loro metà campo, ma concretizza solo al 19’ con Assandri che centra i pali dalla media distanza (3-0). Passano otto minuti e Assandri si ripete portando sul 6-0 i virgiliani.
Poco dopo la mezzora, Stefano Piazza prova a dimezzare lo svantaggio, ma svirgola un calcio non impossibile; quando però riprende il gioco l’ala Jack Hughes placca alto, l’arbitro Sorrentino sanziona il giocatore con il giallo e i mantovani sono costretti all’inferiorità numerica. Il Varese allora ne approfitta: al 33’ Christian Affri riceve palla in zona d’attacco e dopo una serpentina da manuale semina la difesa della squadra di casa trovando la meta che lui stesso trasforma portando sul 7-6 la squadra varesina. Ma non c’è il tempo di festeggiare perché di nuovo Assandri segna il piazzato del 9-7 e allo scadere della prima frazione, nonostante persista l’inferiorità numerica, Mantova arrotonda ancora con il suo mediano d’apertura che mette dentro la punizione del 12-7.
Nel secondo tempo i padroni di casa sembrano controllare e al 16’ incrementano di altri tre punti con il 5° centro di Assandri. I varesini non ci stanno, si mettono finalmente a giocare il proprio miglior rugby e occupano la metà campo avversaria fase su fase. Al 31’ da una bella azione insistita, Ciro Maletti trova il pertugio giusto e segna la seconda meta biancorossa. Piazza non trasforma, ma Varese rimane a un tiro di schioppo (15-12).
Al 34’ Assandri mette a segno il drop del 18 a 12, ma i biancorossi non scompongono e un paio di minuti dopo giocano una touche nella quale Alberto Contardi, grazie alla spinta degli avanti, trova la meta del -1. Affri però sbaglia la trasformazione che avrebbe riportato in vantaggio il Varese.
La sfida sembra chiudersi poco dopo con il sesto centro su 7 tentativi del solito Assandri che manda sul +4 la squadra di casa ma nei minuti finali l’offensiva del Varese costringe al giallo proprio il mediano virgiliano. Dopo una serie di fasi nelle quali i varesini lottano schiacciando i mantovani nei loro 5 metri, capitan Maccarelli segna la mete della vittoria; 22 a 21 e bonus ottenuto dai biancorossi.
Domenica 26 gli uomini di Galante e Ferrara giocheranno al “Levi” contro la Union Milano vincitrice a tavolino sull’Iride Cologno nell’ultimo turno. Chi avrà la meglio verosimilmente metterà un piede e mezzo in serie B.
Varese: Affri, Roberto De Cecilia, Taverna, Herdman (Banfi), Girotti, Piazza, Padula, Bobbato, Maccarelli (c.), Perego, Pellumbi (S. Sessarego), Montalbetti (Contardi), Gulisano (Maletti), Guzzetti (Lahwaidi), Bosoni. Non entrati: Patrucco, Lacchè. Allenatori: Galante e Ferrara.
Serie C1 – Girone C
Poule Promozione (7a giornata): Mantova-Varese 21-22, Iride Cologno-Union Milano 0-20, Grande Brianza-Rho 27-20.
Classifica: Union Milano 29, VARESE 28, Mantova 22, Grande Brianza 15, Rho 11, Iride Cologno -4.
Al termine della fase, la prima classificata sarà promossa in serie B.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.