Studenti lettori per le vie di Gavirate
In occasione dell'iniziativa #ioleggoperché, gli alunni dell'istituto superiore Stein hanno trascorso una mattina a leggere ad alta voci brani tratti da diversi libri. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale
Alla stazione, sul lungo lago, in biblioteca o in piazza. Si fermavano per leggere un brano tratto da un libro. Richiamavano la gente, la invitavano a fermarsi. Una trentina di studenti dell’istituto superiore Stein di Gavirate ha dato vita a una piccola manifestazione letteraria itinerante in occasione dell’iniziativa #ioleggoperché. Letture ad alta voce per richiamare l’attenzione, per stimolare la curiosità ma anche per regalare cultura: libri lasciati sulle auto o consegnate ai (non troppi) passanti incontrati, distribuzione di segnalibri o di una selezione di libri suggeriti. 
L’adesione all’iniziativa è stata volontaria: gli insegnanti hanno proposto questa mattinata diversa di Cultura organizzata insieme alla Biblioteca comunale. Partiti dall’atrio scolastico, hanno raggiunto il piazzale del supermercato Unes per poi salire alla stazione ferroviaria e ridiscendere in Comune e biblioteca, raggiungendo infine il lungolago.
A turno, nelle diverse postazioni, i ragazzi leggevano ad alta voce, dandosi il cambio, mettendo interpretazione per far meglio passare il senso delle loro parole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.