Torna l’estate, anche per le gomme dell’auto
Stop oggi, 15 aprile, per l’ordinanza che obbliga gli automobilisti a montare pneumatici invernali o a tenere le catene nel bagagliaio. "Nessuna multa", dicono da Comune
La primavera è partita da un pezzo, ma la guardia è rimasta alta per gli automobilisti varesini alle prese col rischio della nevicata fuori stagione: termina oggi, 15 aprile, infatti, l’obbligo per chi viaggia sulle strade di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo.
Non si parla solo di strade varesine: in realtà si tratta di un adeguamento alle normative nazionali già esistenti anche per tratte statali dove è previsto il periodo dal 15 novembre al 15 aprile.
Varesini disciplinati? Probabilmente sì, in assenza di specifici controlli da parte della polizia locale: di solito è buona norma, da parte delle forze dell’ordine, far partire le verifiche in concomitanza con la previsione di perturbazioni a carattere nevoso.
Fenomeni che non ci sono stati nel tanto “discusso” prolungamento dell’ordinanza oggetto di rimostranze nei confronti delle decisioni dell’amministrazione Fontana come nel caso di movimento Libero, .
Eccezioni formali (“mancano i cartelli che indicano il prolungamento del periodo degli obblighi”, cartelli poi esposti dal Comune come previsto nell’ordinanza), e sostanziali (“difficile che nevichi”, “temperature troppo alte che rischiano di rovinare le gomme”, come sostenuto da molti lettori di Varesenews) sul provvedimento.
Difficile, si diceva, capire come i varesini abbiano preso questo provvedimento: passeggiando per il centro qualche giorno fa, gettando lo sguardo agli pneumatici montati, molti veicoli avevano ancora battistrada invernali, nonostante le temperature, decisamente primaverili, di questi giorni.
Nulla di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire, almeno fino al prossimo autunno, quando gli obblighi per gli automobilisti (ma anche per le moto) scatteranno nuovamente fino a ben oltre il disgelo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.