In seicento all’Insubria per il test di medicina
Solo 159 i posti disponibili a Varese. In tutta Italia sono state oltre sessantamila le aspiranti matricole che hanno sostenuto la prova. Sui social network commenti e impressioni
Primo giorno di test per i corsi ad accesso programmato degli atenei statali italiani. I posti disponibili a livello nazionale per Medicina e Odontoiatria sono poco più di diecimila mentre gli studenti che hanno sostenuto la prova questa mattina oltre sessantamila.
La novità più eclatante del 2014, tutt’altro che apprezzata dalle aspiranti matricole, è stata la decisione di anticipare ad aprile l’inizio dei test, solitamente programmati a settembre. Un cambio di programma che per molti ragazzi ha rappresentato un maggior carico di studio e di stress, nel periodo, già complesso, che precede l’esame di maturità.
In più di seicento all’università dell’Insubria – Anche a Varese la partecipazione alla prove di ammissione è stata elevata: 651 candidati hanno sostenuto la prova unica per l’accesso ai corsi di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.
La prove si sono svolte nelle sedi di via Monte Generoso 71 e via Ottorino Rossi 9, a Varese.
Presso l’ateneo varesino i posti a disposizione sono 159 (più 1 riservato a studenti non comunitari residenti all’estero) per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e 20 (più 1 riservato) per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
La prova di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale e predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), consisteva nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di: cultura generale, 4 quesiti; ragionamento logico, 23 quesiti; biologia, 15 quesiti; chimica, 10 quesiti e fisica e matematica, 8 quesiti. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 90 punti e si tiene conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data. La graduatoria nazionale di merito sarà pubblicata il 20 aprile sul sito del Cineca, www.cineca.it e l’assegnazione dei posti all’Università degli Studi dell’Insubria sarà consultabile sul sito di Ateneo, www.uninsubria.it, dal 12 maggio.
I test di ammissione per i corsi di laurea delle professioni sanitarie sono fissata dal Miur per il giorno 3 settembre 2014. Per tutte le info relative alle prove di ammissione consultare il sito www.uninsubria.it.
Commenti su Twitter e Facebook – Sono moltissimi gli studenti italiani che, a partire dalla tarda mattinata di oggi, hanno affidato ai social network le loro impressioni post test. Commenti semiseri per descrivere una prova tutt’altro che semplice e scontata. Eccone alcuni:
È andato ! È andato ! È andato ! #testmedicina
— Wayfaring_Stranger (@Glow_Dream) 8 Aprile 2014
Forse il #test per entrare alla NASA era più facile… #testmedicina #medicina2014 #lasapienza #limortaccivostra #aspassoperunanno
— Francesco Valentini (@valentain11) 8 Aprile 2014
Ma scusate quella del contadino chi me la spiega? #testmedicina
— ODIOLEPERSONE (@_mywonderwall) 8 Aprile 2014
#testmedicina: il tuo sogno di sempre deciso da 60 domande. #testdingresso #dirittoallostudio #volevosolofrequentaremedicina
— Rita D’Ambrosio (@RdDambr) 8 Aprile 2014
Intanto, i siti specializzati, dedicati agli studenti delle scuole superiori hanno iniziato a diffondere i contenuti del test.
Ecco le domande del #testmedicina Tutti gli aggiornamenti qui http://t.co/P19fsJMDD4 #maturita2014 #medicina2014 pic.twitter.com/45rr4O7xRU
— Maturità ScuolaZoo (@Maturita_SZ) 8 Aprile 2014
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.