Un accordo per il lavoro dei più svantaggiati
Aime e Fondazione San Carlo hanno siglato un accordo per l'inserimento come tirocinanti in aziende varesine di lavoratori svantaggiati
Aime e Fondazione San Carlo hanno siglato un accordo per l’inserimento come tirocinanti in aziende varesine di lavoratori svantaggiati.
Grazie al protocollo di intesa firmato dai presidenti, l’associazione di imprenditori e l’ente del sistema della Caritas Ambrosiana si impegnano a collaborare in una serie di azioni e progetti che hanno come obiettivo quello disostenere persone in difficoltà nell’ingresso o nel reinserimento nel mercato del lavoro: L’obiettivo è quello di ampliare e consolidare collaborazioni stabili con il mondo delle imprese «In un’ottica di condivisione dei valori in materia di etica e di responsabilità sociale».
Aime si occuperà di fare promozione dell’accordo presso gli associati: che potranno offrire postazioni di tirocinio e opportunità formative che da un lato daranno la possibilità a persone in difficoltà di riavvicinarsi al mondo del lavoro dall’altro contribuiranno a combattere l’emarginazione sociale.
«Il tirocinio non è solo un aiuto a persone in difficoltà – ha sottolineato Gianni Lucchina, direttore di Aime – permette anche di disporre di energie aggiuntive e complementari, rispetto a quelle già operanti nell’organizzazione, per sperimentare soluzioni innovative e di formare nuove profili professionali che potranno divenire utili al sistema produttivo».
Fondazione S. Carlo attiverà per le persone in difficoltà che hanno bisogno di rientrare al lavoro, i progetti di formazione, di tirocinio formativo e di reinserimento lavorativo che agevolano le scelte professionali e l’occupabilità di giovani e adulti, italiani e stranieri: «Lo facciamo fornendo il supporto necessario, e personalizzato per lavoratore, alle aziende – spiega Giancarlo Comincioli, direttore della Fondazione san Carlo – e promuovendo nei soggetti una crescita di consapevolezza, di competenze e di esperienze concrete».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.