Famiglia a funghi, mamma recuperata dal soccorso alpino
La donna è scivolata e ha riportato una sospetta frattura alla caviglia. È stata raggiunta dalle squadre di soccorso e trasportata in barella fino all'Alpone e poi in ospedale
Un’avventura spiacevole oggi, martedì 15 settembre, per una famiglia uscita alla ricerca di funghi nell’Alto Varesotto, in zona Monte Lema, nel territorio di Dumenza. Nel mezzo della camminata una mamma è scivolata e ha riportato una sospetta frattura alla caviglia, non riuscendo più a proseguire.
Subito dopo la richiesta di soccorso, le squadre territoriali della Stazione di Varese della XIX Delegazione Lariana sono state attivate da SOREU, a supporto dell’eliambulanza decollata da Como. L’équipe a bordo del mezzo è giunta sul posto, il TE (tecnico di elisoccorso) del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) si è calato con il verricello ma la zona era particolarmente difficoltosa da affrontare per la presenza di una fitta vegetazione.
Raggiunta la signora e valutata la situazione, dal momento che non era possibile effettuare il recupero per mezzo del verricello in totale sicurezza, è stato richiesto l’intervento dei tecnici da terra: due di loro sono stati trasportati in quota dall’elicottero, che subito dopo è rientrato; nel frattempo è sopraggiunto il resto della squadra, di cui faceva parte anche un infermiere CNSAS.
Raggiunta l’infortunata, l’hanno stabilizzata e trasportata con la barella portantina fino al mezzo fuoristrada, che attendeva in località Pradeccolo Alpone. Infine, il trasferimento all’ambulanza di base dalla zona del rifugio Campigli e poi in ospedale a Luino.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.