Ricorda un giovane chef e pensa al mondo il premio di cucina “Matteo Restelli”
Un concorso per aspiranti veri masterchef: è quello che organizza l’Associazione Provinciale Cuochi Varesini in collaborazione con il Ristorante Montelago di Ternate
Un concorso per aspiranti veri masterchef: è quello che organizza l’Associazione Provinciale Cuochi Varesini in collaborazione con il Ristorante Montelago di Ternate e Vircol, azienda di Sesto Calende organizza il primo concorso di "cucina calda" per allievi di scuole alberghiere e cuochi under 40 intitolato a Matteo Restelli, giovane chef varesino morto prematuramente in un incidente.
I giorni della gara – presentati dal presidente dell’associazione Gerolamo Elisir e dal consigliere organizzatore Giordano Ricevuti – sono il 10 e l’11 marzo 2014, sede della "tenzone" è il Ristorante Montelago di Ternate in Via Roma, 30 e tema della gara sarà il prodotto locale: le scuole alberghiere iscritte (finora 12) e gli chef under40 (finora circa 10) si confronteranno con ingredienti della loro tradizione, che porteranno in gara per realizzare – nel caso delle scuole – un piatto per sei persone e – nel caso degli chef – un intero menù da tre portate. Il tutto in tre ore, sotto l’occhio vigile di una giuria che prevede un maestro di cucina (l’Indunese Damiano Simbula) un rappresentante corporate di Mcs Crociere, due giudici Wacs (World Association of Chef Societies).
Oltre al concorso, la due giorni prevederà anche due particolari eventi collaterali: un workshop di "impiattamento visivo" tenuto dal fotografo specializzato in food Fulvio Cavadini, e il primo premio dedicato a uno "chef varesino nel mondo": Emiliano Bernasconi, 32 anni, di Brunello, chef executive dei ristoranti Armani a Dubai, dopo avere "fatto la gavetta" in quelli dei proestigiosi hotel Four Season, prima di Londra e poi di Dubai.
I particolari e il bando (in pdf)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.