Giornata europea dei giusti, Busto la celebra in ospedale
Sarà dedicata ad Aladár Hábermann la giornata che commemora tutti i “giusti” che si sono opposti ai totalitarismi. In un’aiuola dell’ospedale cittadino -in cui il medico lavorò- sarà piantato un ulivo
Busto Arsizio celebra la seconda Giornata europea in memoria dei Giusti, che ricorre il 6 marzo, con una piccola ma significativa cerimonia promossa dall’Amministrazione comunale, dal Comitato Amici del Tempio civico e dall’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio.
Giovedì 6 marzo alle 12 sarà infatti ricordato il dottor Aladár Hábermann, detto Aldo, medico ungherese che dedicò la vita ai suoi pazienti, amatissimo per la sua competenza e umanità: nell’aiuola dell’Ospedale situata di fronte al padiglione della Neurologia, sarà infatti piantato un piccolo ulivo accanto a cui sarà posizionata una targa a ricordo del medico. Un modo per ricordare tutti i “Giusti” che si sono opposti ai totalitarismi: il dr. Hábermann, nato nel 1904 a Csátalja, era ebreo, ma, benché convertito, fu perseguitato dalle leggi razziali. Così si legge nella biografia scritta dalla figlia Anna Maria, anch’essa medico:
La Giornata, proposta in Italia dalla Fondazione Gariwo, è stata istituita nel 2012 dal Parlamento europeo, che aveva raccolto l’appello lanciato in tutta Europa da intellettuali, uomini di cultura, politici, semplici cittadini, a sostegno dell’istituzione della Giornata che intende valorizzare la Memoria del bene. Ben 500 bustocchi firmarono l’appello esposto al Tempio civico: l’anno scorso Busto fu l’unica città della provincia di Varese a celebrare la ricorrenza, idealmente legata nell’impegno a fare Memoria del bene ad altre città italiane ed europee.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.