Gol allo scadere, Varese avanti in Coppa all’ultimo minuto
Un gol di Becchio all’89’ porta il Varese ai quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza
Tante occasioni, qualche sofferenza di troppo, ma alla fine, quando i calci di rigori sembrano ormai inevitabili, il gol di Becchio regala partita e passaggio del turno al Varese. La marcia degli uomini di Melosi continua anche negli ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza, con l’1-0 strappato all’ultimo tuffo sul campo dei bergamaschi della Cisanese. Nei quarti di finale del 14 ottobre i biancorossi affronteranno la vincente di Ardor Lazzate-Caprino.
Molte novità nel Varese, ma senza rivoluzioni. Melosi riporta al centro della difesa Luoni insieme a Viscosi, con Simonetto e Azzolin terzini. Capelloni è la spina dorsale del centrocampo, affiancato da Gheller e Piccinotti, mentre il ’97 Balconi fa il trequartista alle spalle di Giovio e Leonardo.
Pioggia e vento non favoriscono lo spettacolo. Nel primo tempo va in scena una partita combattuta in mezzo al campo, ma con poche azioni da gol. Apre le danze un tiro centrale di Gheller bloccato da Gotti. Il primo lampo varesino arriva al 21’ con il lancio di Luoni per Leonardo, ma l’attaccante classe ’96 viene anticipato in uscita dal portiere bergamasco. La migliore occasione per gli uomini di Melosi è al 27’, con la punizione conquistata da Piccinotti e calciata da Capelloni, che dai 25 metri manda di poco a lato. La prima frazione finisce con poche emozioni, zero gol e tre ammoniti.
Il tiro rasoterra di Leonardo respinto da Gotti è il segnale del risveglio del Varese. Nella ripresa i biancorossi collezionano occasioni, con il tiro-cross di Giovio che attraversa l’area e finisce sul fondo e il tentativo di Balconi che per poco non devia in rete la conclusione di Gheller. Dopo i cinque minuti di fuoco arriva il primo cambio di Melosi, che sostituisce Balconi con Zazzi. Ma arriva anche la prima occasione da gol per la Cisanese: al 57’ Bordin deve intervenire in presa bassa sul sinistro da fuori area di Zaga. Il contropiede dei padroni di casa è insidioso e Bordin deve compiere un doppio miracolo su Losa per salvare il risultato. Nonostante il pericolo scampato il gioco resta sempre in mano al Varese, che prima prova a sfondare con il nuovo entrato Zazzi, poi si divora un gol con Piccinotti, che da pochi passi manda fuori la respinta del portiere su tiro di Giovio. Al 71’ Melosi sostituisce l’ex Grosseto con Lercara e per l’assedio dell’ultimo quarto d’ora inserisce anche Becchio al posto di Gheller. E’ la mossa decisiva. Proprio quando i calci di rigore sembrano una certezza, sul suono della sirena Becchio segna ribadendo in rete una respinta del portiere sul tiro di Piccinotti. Il suo primo gol in biancorosso porta il Varese ai quarti di finale.
IL TABELLINO
CISANESE – VARESE 0-1
CISANESE (4-4-2): Gotti; Losa, Leonelli, M.Colombo, Magnani; Spreafico, Luzzana, Mir.Colombo, Zaga; Erba, Provasi. A disp.: Luciano, Fornoni, Raba, Amati, Musella, Morganti, Donghi. All.: Alberto Passoni
VARESE (4-3-1-2): Bordin; Simonetto (92’ La Marca), Luoni, Viscomi, Azzolin; Gheller (77’ Becchio), Capelloni, Piccinotti; Balconi (52’ Zazzi); Leonardo (92’ Cavalcante), Giovio (71’ Lercara). A disp.: Scapolo, Ferrara. All.: Giuliano Melosi
ARBITRO: Luca De Angeli di Milano, assistenti: Faini di Brescia e Serri di Lomellina
RETI: 89’ Becchio
AMMONITI Zaga, Leonardo, Balconi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.