Doppio evento per ricordare Valentino Doneda
Una mostra e un incontro sulla tesi di laurea per il ragazzo deceduto a 26 anni a cui è dedica la biblioteca cittadina
Sono passati 41 anni da quando Valentino Doneda, a soli 26 anni, è deceduto a seguito di una grave malattia. «Il suo valore e impegno sono vivi nella nostra comunità anche grazie alla Biblioteca Comunale che porta il suo nome e a cui lui aveva dedicato tempo, passione ed energia – spiegano dall’amministrazione comunale -. Ricordare Valentino Doneda significa ricordare a tutti che il senso civico e l’impegno per Venegono sono ancora oggi qualcosa per cui vale la pena spendersi».
Proprio per non dimenticare, l’Amministrazione Comunale, nel mese di ottobre, ha organizzato il doppio evento “Cronache del Seprio” e presentazione della tesi di laurea di Valentino Doneda.
“Cronache del Seprio” è una mostra di tavole della “graphic novel” dedicata alla storia ed ai monumenti di alcuni luoghi di notevole importanza della Provincia di Varese e del Seprio. Realizzata con la collaborazione di Agostino Alloro –responsabile di zona UNPLI – con le illustrazioni di Tommaso Bianchi e la sceneggiatura di Luigi Pelloni, è stata allestita nella sala adiacente alla Biblioteca Comunale e rimarrà aperta fino al 24 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca Comunale.
La presentazione della Tesi di Laurea di Valentino Doneda a titolo “Il Comitatus” del Seprio e Milano tra il 1000 e il 1045 avverrà il giorno 24 ottobre alle ore 21.00, presso la Sala adiacente alla Biblioteca. Il testo è stato stampato in diverse copie da distribuire alle biblioteche della Provincia interessate all’iniziativa.
Interverrà sull’argomento Robertino Ghiringhelli, Direttore del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea delle Dottrine Politiche nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed Paolo Cairati, il tutto alla presenza di Alessandro Limido che ha collaborato fattivamente alla realizzazione di questa iniziativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.