Mozione di sfiducia a Maroni, maggioranza compatta col governatore
La richiesta di dimissioni presentata dalle opposizioni (Pd, M5s e Patto Civico) si scontrerà martedì in aula con la maggioranza compatta, nonostante le divisioni interne alla Lega

Verrà votata martedì la mozione di sfiducia nei confronti del governatore lombardo Roberto Maroni presentata dai gruppi consigliari di Pd, Movimento 5 Stelle e Patto Civico dopo l’arresto del suo vice Mario Mantovani nell’ambito dell’indagine “Entourage” della Procura della Repubblica di Milano, esplosa lo scorso 13 ottobre proprio con l’arresto dell’esponente di Forza Italia che si è anche autosospeso dalla carica.
Tutta l’opposizione si presenterà compatta nel richiedere un passo indietro al presidente della Regione, lui stesso coinvolto a livello giudiziario con una richiesta di rinvio a giudizio che pende sulla sua testa per la vicenda delle assunzioni ad Eupolis di Mara Carluccio e ad Expo di Maria Grazia Paturzo. Oltre a Maroni e Mantovani nella bufera è finito anche l’attuale assessore al Bilancio Massimo Garavaglia, indagato sempre nell’ambito dell’indagine per concussione, corruzione, abuso d’ufficio e turbativa d’asta nei confronti di Mantovani.
La tempesta giudiziaria non ha scalfito minimamente la maggioranza che, invece, si presenterà compatta al voto per respingere la mozione dell’opposizione nonostante all’interno del gruppo leghista prosegua da tempo la faida interna tra salviniani e maroniani in maniera speculare a quanto avviene nel partito.
La critica al governatore, da parte dei suoi, si limiterà a qualche bordata durante la discussione della richiesta di dimissioni ma non si prevedono sorprese. Anche da Ncd e Forza Italia non si prevedono sorprese, come peraltro già emerso durante la riunione di maggioranza che si è svolta nei giorni scorsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.