Il Dolce Varese è volato in California

Da Giubiano alla California: il panettiere-pasticcere di piazza Biroldi Ivo Buratti e sua moglie Monica si sono trasferiti a Richmond, per servire croissant, panettoni e dolce Varese anche lì

Un panificio tra Giubiano e gli States

Il panificio Buratti. Lo conoscono tutti come il panificio di Giubiano, per le sue sedi vicino all’ex cinema Arca e davanti all’ospedale del Ponte.

Galleria fotografica

Un panificio tra Giubiano e gli States 4 di 22

Prima ancora, per tanti anni è stato il punto dove la gente della castellanza varesina comprava i generi alimentari più quotidiani: dal latte al pane, dalla frutta a quello che mancava. Chi frequenta invece da pochi anni la nuova ristrutturazione in piazza Biroldi, ha imparato a conoscerlo per le sue colazioni e per i pranzi o le zuppe che serve a chi esce dall’ospedale.

Ma pochi ancora sanno che quelle delizie di panetteria e pasticceria hanno già varcato l’Oceano: Ivo Buratti e sua moglie Monica si sono trasferiti a Richmond, California, per servire croissant e panettoni anche lì.

La coppia è volataa in California con i tre figli: lui all’inizio dell’anno per avviare l’attività, il resto della famiglia ad agosto, per ricominciare la scuola – e tutta una nuova vita – oltreoceano.

Stando alle prime foto in arrivo dall’America, i californiani apprezzano moltissimo la panetteria- pasticceria “Made in Varese”: il locale si chiama Gran Milan, in omaggio al capoluogo lombardo e sforna, tra le altre leccornie, panettoni e dolce Varese, “esportando” la specialità varesina nella East Coast.

A “presiedere” i due negozi varesini, sono rimasti comunque i volti che i clienti conoscono già molto bene: dal responsabile Roberto Staletti alle collaboratrici Valentina, Maria, Giulia, Angela, Debora. Perchè quella dei Buratti è stata una vera e propria espansione USA, senza perdere di vista un attimo la Città Giardino.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 26 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un panificio tra Giubiano e gli States 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.