La tradizione della Gioeubia contagia l’ITE Tosi
Per il quarto anno consecutivo si brucerà un fantoccio anche all’interno della prestigiosa scuola bustocca. “Siamo attenti all’internazionalità -spiega la preside- ma non dimentichiamo le nostre profonde radici"
Anche quest’anno l’ITE Enrico Tosi propone la tradizione della Gioeubia: bruciare il fantoccio della strega è liberatorio e ben augurale. Nel fuoco si stempera il freddo dell’inverno, che si avvia al declino, e si bruciano i pensieri negativi. «Può sembrare strano che un istituto così aperto all’internazionalità sia legato anche alle tradizioni -spiega la preside, Nadia Cattaneo- eppure è importante che i nostri ragazzi, a cui vogliamo mettere le ali perché volino lontano e in alto, abbiano radici profonde sulle quali germogliare e far crescere i loro sogni, perché siano forti e determinati».
E così, per il quarto anno consecutivo, dalle 19.00 del 29 gennaio studenti, docenti, genitori, personale e soci dell’Associazione NoidelTosi, che collabora all’evento, aspetteranno insieme il momento del falò, scaldondosi con risotto e salsiccia, chiacchiere, salamelle e vin brulé.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.