La Franco Tosi, l’India e i marò
Su Linkiesta una ricostruzione della storia recente della grande fabbrica legnanese, vista attraverso i rapporti con i nuovi investitori venuti da Est
Il quotidiano online Linkiesta pubblica oggi un articolo in cui le vicende recenti della Franco Tosi – grande fabbrica legnanese, un tempo tra i colossi della meccanica in Italia – vengono ripercorse mettendo al centro dell’attenzione i rapporti con gli investitori venuti dall’India, senza dimenticare il quadro più complessivo della politica estera, che interessa anche la provincia di Varese con il "processo Finmeccanica" e l’ordine indiano di elicotteri Agusta Westland, recentemente "congelato".
Nei rapporti già difficili tra India e Italia, minati dalla vicenda dei Marò e dal processo sulla tangente per i 12 elicotteri AW101 di Agusta Westland, spunta pure il caso della Franco Tosi. L’azienda di Legnano, fiore all’occhiello della meccanica italiana con Riva e Ansaldo fino alla fine degli anni ’90, in amministrazione straordinaria (legge Prodi) dal settembre 2013, in pancia 200 milioni di euro di debito, è da mesi in attesa di risposte dal governo per la vendita coordinata dal commissario straordinario Andrea Lolli. A quanto pare adesso è tutto slittato a giugno, quando – secondo la Fiom Lombardia – si rischia di iniziare «lo spezzatino di vendita». Continua a leggere sul sito di Linkiesta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.