Arriva “Riparty” un mese di giochi all’insegna del riuso creativo
Un mese di giochi, eventi e iniziative per guardare alla sostenibilità come risposta alla crisi
Un mese di festa dedicata all’ambiente per imparare a rispettare quello che ci circonda: è "Riparty", un contenitore di eventi ed iniziative per guardare alla sostenibilità ambientale come risposta alla crisi, organizzato, dal 16 gennaio al 16 febbraio a Busto Arsizio, grazie alla collaborazione tra Comune di Busto Arsizio, Distretti del Commercio di Busto Arsizio e del Medio Olona, Associazione dei Commercianti e Provincia di Varese.
L’iniziativa avrà inizio il 16 gennaio 2014 con la presentazione alle ore 11.00 della "MOSTRA RI COME…" conoscere e giocare con i rifiuti, oramai giunta alla sua settima tappa, presso il palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio – Piazza Vittorio Emanuele II, 2. L’esposizione itinerante ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti.
Insieme alla mostra, durante il fine settimana, saranno organizzate nel centro cittadino, in Piazza San Giovanni, dagli operatori di Re Mida Varese, molte attività per bambini e adulti: laboratori, dimostrazioni ed incontri sulle buone pratiche sostenibili e l’eco-innovazione per lo sviluppo locale finalizzati ad avvicinare con la pratica e il fare i cittadini al concetto molto teorico di sviluppo sostenibile.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado sarà possibile, su prenotazione, partecipare a diverse attività didattiche gratuite che prevedono un percorso composto dalla visita guidata alla mostra Ri come … e dai laboratori di ReMida Varese in piazza S. Giovanni.
Vera novità della manifestazione è "RI VENDITE" ovvero il coinvolgimento delle attività commerciali di Busto Arsizio e della Valle Olona che, dal 1 febbraio, promuoveranno con azioni semplici ma virtuose sulla riduzione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente, un messaggio concreto di sviluppo sostenibile e alternativo in un’ottica di green economy.
L’obiettivo è infatti quello di creare sul territorio una rete di esercizi green che inseriscano e mantengano nella loro attività quotidiana alcune buone pratiche sostenibli.
RIPARTY! un mese di giochi, eventi e iniziative per guardare alla sostenibilità come risposta alla crisi a Busto Arsizio
Giovedì 16 Gennaio 2014
h. 11.00
palazzo Marliani-Cicogna, P.zza Vittorio Emanuele II, 2 – Busto Arsizio (VA)
Maggiori informazioni e novità su tutte le iniziative di RIPARTY saranno disponibili sul sito www.modusriciclandi.info, sul nostro blog www.modusriciclandi.info/blog e sul sito internet del Comune di Busto Arsizio www.comune.bustoarsizio.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.